Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 10 novembre 2024

DISINCANTATO — il Blog di Adolfo Santoro

Adolfo Santoro

Vivo all’Elba ed ho lavorato per più di 40 anni come psichiatra; dal 1991 al 2017 sono stato primario e dirigente di secondo livello. Dal 2017 sono in pensione e ho continuato a ricevere persone in crisi alla ricerca della propria autenticità. Ho tenuto numerosi gruppi ed ho preso in carico individualmente e con la famiglia persone anche con problematiche psicosomatiche (cancro, malattie autoimmuni, allergie, cefalee, ipertensione arteriosa, fibromialgia) o con problematiche nevrotiche o psicotiche. Da anni ascolto le persone in crisi gratuitamente perché ritengo che c’è un limite all’avidità.

S’i fossi foco di Cecco Angiolieri

di Adolfo Santoro - sabato 05 ottobre 2024 ore 08:00

S’i’ fosse foco, arderei ’l mondo;

s’i’ fosse vento, lo tempesterei;

s’i’ fosse acqua, i’ l’annegherei;

s’i’ fosse Dio, manderei l’en profondo; *1


s’i’ fosse papa, sare’ allor giocondo,

ché tutti cristïani imbrigherei; *2

s’i’ fosse ’mperator, sa’ che farei?

A tutti mozzarei lo capo a tondo. *3


S’i’ fosse morte, andarei da mio padre;

s’i’ fosse vita, fuggirei da lui:

similemente farìa da mi’ madre. *4


S’i’ fosse Cecco, com’i’ sono e fui,

torrei le donne giovani e leggiadre:

e vecchie e laide lasserei altrui. *5

*1 Caro Cecco, mi devo, anzi tutto, complimentare con te: hai perfettamente compreso che la circolarità tra i quattro elementi – Aria, Acqua, Terra, Fuoco – è la base della Vita sulla Terra … e che, se viene interrotta questa circolarità, tre elementi – Aria, Acqua e Fuoco – si rivoltano contro il quarto, la Terra. E, anche se non conosci il secondo principio della termodinamica, mi sembra che, attraverso la valorizzazione del Foco, che è il primo elemento da te citato, tu abbia ben compreso che il problema dell’uomo è che dissipa troppa energia in calore!

Ma per l’uomo moderno non c’è bisogno del tuo intervento magico di trasformazione nei tre elementi distruttivi!

Grazie all’ebollizione climatica causata dall’uomo occidentale (e da tutti coloro che vogliono adeguarsi a questo modello di vita … cioè da quasi tutti i contemporanei) il mondo sta andando in fiamme. Come ben saprai, secondo Our World in Data i primi dieci Paesi della classifica nelle emissioni di CO2 sono: 1) Cina, 2) USA, 3) India, 4) Russia, 5) Giappone, 6) Germania, 7) Iran, 8) Arabia Saudita, 9) Corea del Sud, 10) Canada. L’Italia è al 19° posto di questa bella compagnia. Come ben saprai, i dieci Paesi con maggiore indice di inquinamento sono 1) Afghanistan, 2) Myanmar, 3) Mongolia, 4) Ghana, 5) Libano, 6) Nigeria, 7) Vietnam, 8) Monaco, 9) Bangladesh, 10) Egitto. Se io fossi il Ministro degli Esteri dell’Italia, mi incontrerei con i miei pari grado di questi Paesi per sollecitare un impeccabile piano di risanamento, che includa anche le conseguenze climatiche della produzione e della messa in opera delle armi, che sono una fonte di riscaldamento globale che abitualmente non viene conteggiata nel computo delle emissioni di CO2.

Dal luogo in cui stai vivendo ora ti sarai accorto che gli uragani stanno tempestando la Terra. Tieni presente che, man mano che l’Italia si tropicalizza, anche le tempeste del Mediterraneo diventeranno uragani. Del resto i venticelli della Rosa dei venti stanno lasciando posto ai loro fratelli maggiori! … Arriverà il momento che i tetti delle nostre case saranno scoperchiati, e sarà troppo tardi!

Come pure ti stai accorgendo che le alluvioni si alternano alle siccità, mentre i governanti non fanno niente per disciplinare la caduta delle piogge in modo di trattenere quell’acqua che sarebbe indispensabile per i periodi di carenza d’acqua. Se ci limitiamo agli ultimi cinque anni, possiamo constatare che i morti da alluvione in Italia sono stati 9 nel 2019, 3 + 10 dispersi nel 2020, 5 nel 2021, 25 nel 2022, 26 nel 2023 e 1 nel 2024, mentre i danni sono esponenzialmente aumentati i danni materiali.

Non c’è bisogno, dunque, di essere Dio per mandare il mondo … nel profondo: bastano gli uomini! Basta comprendere che, se Zelensky insiste nel voler vincere la guerra, Putin, a un certo momento, centrerà con i suoi missili le centrali nucleari ucraine o degli altri Paesi NATO dell’Europa … e che la stessa cosa può fare l’Iran con Israele … e che questo è uno dei motivi per non ostinarsi a costruire centrali nucleari … e che abitare vicino ad Aviano o a Camp David potrebbe svelarsi poco salutare!

*2 Caro Cecco, basta essere un papa, non so se hai presente un papa ottimista e di sinistra, per dare guai all’umanità! Come sai, uno dei principali problemi dell’uomo è l’antropizzazione del Pianeta, che comporta la sovrappopolazione umana e la distruzione degli ecosistemi, l’urbanizzazione ed il turismo alienato.

Basta continuare a credere nel crescete e moltiplicatevi, ma non nel senso interiore di abbandonate la vostra infanzia e diventate adulti, diventare il Padre Nostro e moltiplicare i punti di vista, in modo che il Padre possa proteggere e sostenere tutti gli esseri, e non solo i ricchi, maschi e bianchi. Come non ricordare che basterebbe favorire la distribuzione della pillola Ru486 per evitare al mondo la sovrappopolazione di tante nascite indesiderate, sempre in attesa che anche i cattolici imparino la sessualità tantrica.

E come non ricordare il dotto Sangiuliano quando diceva la Santa Inquisizione, perché l’Inquisizione nella Spagna dell’epoca era un contropotere molto forte, mentre il numero delle vittime della Santa Inquisizione, secondo storici meno accreditati di Sangiuliano, sarebbe di 12.000 ... come non dimenticare i 4.500 Sassoni decapitati a Roma su ordine di Carlo Magno per aver rifiutato il battesimo cattolico o i 32.000 catari e valdesi massacrati o gli ebrei e le donne streghe arsi vivi o i 10.000 Ugonotti trucidati nella Strage di San Bartolomeo. Come dimenticare la simonia, le Crociate, i libri proibiti (tra cui quelli di Ariosto, Giordano Bruno, Tommaso Campanella, Erasmo da Rotterdam, Galileo, Cesare Beccaria, Giacomo Leopardi, ma non quello di Adolf Hitler). Come non dimenticare che la Santa Chiesa non appoggiava l’uso dei profilattici per prevenire l’AIDS! Come non dimenticare la pedofilia o, comunque, l’ipocrisia nella sessualità dei cattolici! O che la pena di morte è stata accettata fino al 2018 come pena legittima! O che l’efferatezza della Bibbia supera di gran lunga quella del Corano! Viene dunque da ridere quando il sicuramente autoironico Wojtyla ha chiesto perdono per i crimini compiuti dalla Chiesa Cattolica negli ultimi 2000 anni, mentre il suo fido Marcinkus commetteva e favoriva crimini finanziari, se vogliamo limitarci alla citazione dei soli crimini abituali e più noti ... come se bastasse chiedere perdono per essere assolti!

*3 Caro Cecco, sono d’accordo con la soluzione di mozzare lo capo a tondo, ma comincerei dai ricchi … basterebbe questa azione per rendere il mondo migliore e far rinsavire tutti gli altri!

*4 Caro Cecco, vedo che hai ben compreso che i problemi si trasmettono da una generazione ad un'altra e che se non si rompe lo specchio dell’infanzia proiettato dai nostri genitori e dalla cultura maschilista dominante, non c’è trippa per gatti!

*5 Caro Cecco, mi accorgo che anche tu sei vittima del maschilismo dominante: le donne non si posseggono, ma si è posseduti dal Rispetto e dall’Amore …

P. S. Comunque per i tuoi tempi non eri poi così male!

Adolfo Santoro

Articoli dal Blog “Disincantato” di Adolfo Santoro