Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024

MUSICA E DINTORNI — il Blog di Fausto Pirìto

Fausto Pirìto

FAUSTO PIRITO - Sulle strade del Pop (e non solo) con l'ex caporedattore di Tutto Musica & Spettacolo, già direttore artistico del contest Rock Targato Italia e garante del Festival della contaminazione BresciaMusicArt, ideatore e curatore del Tributo ad Augusto Daolio e del contest Soms Experience, autore dei libri “In viaggio con I Nomadi” e “Vasco in concerto”

​“Maciste contro tutti”, 25 anni dopo...

di Fausto Pirìto - giovedì 07 settembre 2017 ore 08:14

Una foto d'epoca (firmata: Luigi Ghirri) che ritrae gran parte dei partecipanti al concerto che si tenne a Prato nel 1992. Sulla destra (volutamente defilato?) c'è Giovanni Lindo Ferretti che, salvo sorpese dell'ultima ora, non sarà presente all'evento del 10 settembre

Sono passati 25 anni dello storico concerto Maciste contro Tutti che si svolse il 18 settembre 1992 all'anfiteatro del Centro Pecci di Prato. Un concerto che ha segnato la storia della musica indipendente toscana (e non solo) con la fine dell'esperienza della band CCCP - Fedeli alla Linea e la nascita dei C.S.I. (Consorzio Suonatori Indipendenti)

Sul palco ci saranno Francesco Magnelli, Gianni Maroccolo, Massimo Zamboni, Giorgio Canali, Ginevra Di Marco, Fatur, Max Collini, Francesco di Bella, Peppe Voltarelli e molti altri ospiti. Ecco la presentazione ufficiale dell'evento:

«Il 13 settembre 1990, data d’uscita del doppio album Epica Etica Etnica Pathos, segna ufficialmente e storicamente la fine della Fedeltà alla Linea. Un disco doloroso nella realizzazione, un mese di pianti, liti, recriminazioni per una storia oramai irrimediabilmente compromessa. Il mondo apprese la fine dei CCCP dal comunicato stampa di quel disco, che acquistò valore aggiunto (se mai ce ne fosse stato bisogno) proprio per quello che rappresentava, la fine di quella storia unica e irripetibile per il rock e per la cultura italiana.
Nel 1992 la fine dei CCCP era già data per acquisita. Ma c’è chi non si rassegna. Il lutto non è stato ancora completamente elaborato, manca ancora una pubblica celebrazione di quel pianto rituale.
Ferretti e Zamboni hanno una nuova vita: hanno un’etichetta indipendente, I Dischi Del Mulo, e scoprono e lanciano due formazioni di quell’Emilia montanara e paranoica che conoscono bene, ovvero gli Ustmamò e i Disciplinatha. L’allora direttore degli eventi speciali del Museo Pecci fa loro una proposta: “Fate qualcosa. Senza impegno”. Qualcosa che non sia un concerto. Che sia una festa. Che sia un ringraziamento. Che sia un’occasione per ascoltare, per una volta e mai più, quei pezzi confinati in quel disco potente e bellissimo di due anni prima.
Fu così che partirono le prove. A Prato apparvero i manifesti di quella serata, inserita nel Festival Delle Colline del 1992: un manifesto che ricordava quelli dei caduti in guerra. Maciste Contro Tutti andò in scena il 18 settembre 1992 all’Anfiteatro del Museo Pecci.
Adesso, a 25 anni da quel concerto che segnò la fine dei CCCP e la nascita dei C.S.I., la storia si ripete con una festa in omaggio a quello spettacolo così speciale per Prato e per la storia della musica italiana
».

Appuntamento, dunque, domenica 10 settembre al Politeama Pratese dalle ore 21.30 (apertura porte: ore 20.00). 

Intanto, il 31 agosto è stata inaugurata al Centro Luigi Pecci la Mostra "Maciste contro tutti: il grande evento che 25 anni fa fece di Prato la capitale della musica indipendente." Un'esposizione che racconta il passaggio dai CCCP ai CSI e di come la morte annunciata di un gruppo si trasformò in una grande rinascita. La Mostra, a cura di Fabio Fantini, rimarrà aperta fino al 30 settembre 2017 (ingresso libero).
Buona musica a tutti! 

Fausto Pirìto

C.S.I. - Maciste contro tutti - Centro Pecci - 18 settembre 1992
Maciste contro tutti - Finisterre - (ex)C.S.I. @ Frammenti_fwd_reverse 2013 [1080p Audio HQ]

Articoli dal Blog “Musica e dintorni” di Fausto Pirìto