Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:10 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024

MUSICA E DINTORNI — il Blog di Fausto Pirìto

Fausto Pirìto

FAUSTO PIRITO - Sulle strade del Pop (e non solo) con l'ex caporedattore di Tutto Musica & Spettacolo, già direttore artistico del contest Rock Targato Italia e garante del Festival della contaminazione BresciaMusicArt, ideatore e curatore del Tributo ad Augusto Daolio e del contest Soms Experience, autore dei libri “In viaggio con I Nomadi” e “Vasco in concerto”

Sulle strade del Rock&Roll con Ezio Guaitamacchi

di Fausto Pirìto - martedì 23 maggio 2017 ore 08:00

Ezio Guaitamacchi con Lilly, la Maggiolina Hippy

Ezio Guaitamacchi è un gran bel giornalista e raffinato critico musicale. Nella vita fa un sacco di cose divertenti come autore e conduttore radio/tv, scrittore, musicista, docente e performer. Quando non dirige JAM TV, non trasmette sulle onde di radio LifeGate, non insegna al CPM, non scrive un saggio sul rock o non è sul palco con le sue chitarre a raccontare i Rock Files, gioca a tennis, tifa Milan e gira il mondo.

Dopo aver fondato e diretto riviste specializzate, case editrici e collane di libri musicali, ha pubblicato una quindicina di saggi tra cui 1000 canzoni che ci hanno cambiato la vita (Rizzoli), Figli dei fiori figli di Satana (Arcana), 100 dischi ideali per capire il rock (Editori Riuniti), Delitti Rock (Arcana) e Rock Files – 500 storie che hanno fatto storia (Arcana). Nel 2011, i suoi DELITTI ROCK sono diventati un programma di successo, condotto da Massimo Ghini su Rai 2. Dopo aver ideato il primo “rock thriller” italiano (Psycho Killer, Omicidi in Fa maggiore) ha scritto la prima Storia del rock pubblicata in Italia (Hoepli, 2014) che l'autore venne a presentare nell'aprile del 2015 al Circolo Soms Anno Zero di Palaia tra parole e musica, dove portò anche la Maggiolina hippy dipinta da Carlo Montana e tutte le sue chitarre.

Ezio, amico di vecchia data, ha da poco pubbicato un nuovo libro: “ATLANTE ROCK - Viaggio nei luoghi della musica” (Hoepli), che è già un piccolo cult e ora diventa uno show itinerante sulle strade del rock! Guaitamacchi sta girando infatti le librerie d’Italia con una presentazione-spettacolo in cui ai racconti presenti nel libro si affiancano brani leggendari, autentiche colonne sonore di ciascun viaggio, che vengono eseguiti in chiave acustica dallo stesso Ezio e dalla voce trascinante della soul singer Brunella Boschetti.

Un po’ guida, un po’ enciclopedia e molto racconto di viaggio, “ATLANTE ROCK – Viaggio nei luoghi della musica” è un modo nuovo e divertente di (ri)percorrere le strade del rock. I prossimi appuntamenti qui in Toscana con Ezio e Brunella sono previsti venerdì 26 maggio a FIRENZE alla libreria On The Road e sabato 27 a La Feltrinelli di AREZZO.

Nel comunicato stampa di questi eventi si legge inoltre: “ATLANTE ROCK - Viaggio nei luoghi della musica” è uno straordinario tuffo anche fotografico nei luoghi che hanno fatto la storia del rock... Luoghi a volte remoti, spesso fuori dai percorsi consueti ma che sono stati testimoni di fatti, episodi, aneddoti e leggende che hanno fatto epoca. Non a caso, e ancora oggi, i loro nomi (Woodstock, Abbey Road, Carnaby Street, Haight-Ashbury, Asbury Park, Greenwich Village, Laurel Canyon, Altamont, ecc.) evocano ricordi formidabili, suggestioni forti, emozioni intense a ogni vero appassionato. Attraverso una trentina d’itinerari geo-musicali, l’autore (“rock traveller” per passione e professione) accompagna i lettori in una esperienza, reale o virtuale, che ripercorre in modo divertente e fantasioso le tappe principali della storia del R&R.

Tra le pagine del libro si scoprono gli studi in cui è nato questo genere musicale, la villa dove i Beatles hanno incontrato Elvis, l’albergo di New York che ha ospitato l’esuberanza artistica di Andy Warhol e Patti Smith, Leonard Cohen e Janis Joplin, Bob Dylan e Allen Ginsberg, lo scantinato in cui è nato il rock blues dei Rolling Stones, il ponte sotto il quale dormiva Kurt Cobain, gli appartamenti contigui di Jimi Hendrix e Georg Frederich Handel... e poi il Cavern, Cafe Wha?, Marquee, CBGB, Fillmore, Troubador, Stone Poney e gli altri club in cui il rock si è fatto le ossa, Monterey, Woodstock, Altamont, Hyde Park e gli spazi dei grandi Festival oppure il palazzo dei Led Zeppelin, le dimore di Elvis, Michael Jackson, John Lennon e molto altro ancora”. Per saperne di più: http://www.hoepli.it/libro/atlante-rock/9788820376772.html

Buona Musica a tutti! 

Fausto Pirìto

E. Guaitamacchi - B. Boschetti "Are you experienced?"
E. Guaitamacchi - B. Boschetti "Hallelujah"

Articoli dal Blog “Musica e dintorni” di Fausto Pirìto