Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024

MUSICA E DINTORNI — il Blog di Fausto Pirìto

Fausto Pirìto

FAUSTO PIRITO - Sulle strade del Pop (e non solo) con l'ex caporedattore di Tutto Musica & Spettacolo, già direttore artistico del contest Rock Targato Italia e garante del Festival della contaminazione BresciaMusicArt, ideatore e curatore del Tributo ad Augusto Daolio e del contest Soms Experience, autore dei libri “In viaggio con I Nomadi” e “Vasco in concerto”

​Il Soms Palaia tra “fingerstyle” e rock contest

di Fausto Pirìto - martedì 10 gennaio 2017 ore 08:00

Il chitarrista “fingerstyle” Lorenzo Niccolini in concerto

Riparte alla grande l'attività del Soms Anno Zero di Palaia, che l'estate scorsa ha rischiato di chiudere i battenti. A salvare questo “piccolo paradiso” della musica giovane e indipendente della Valdera, che negli ultimi due anni si è fatto conoscere in tutta la Toscana e non solo attraverso altrettante stagioni concertistiche di ottimo livello, sono stati una ventina di ragazzi e ragazze palaiesi, con in testa i musicisti Lorenzo Pucci e Michele Fiumalbi, spalleggiati da Luca Rinaldi, ex gestore del locale, e dal Consiglio direttivo del Circolo culturale.

Dopo il live del 5 gennaio scorso, che ha visto sul palco gli “indigeni” The Badgers (Marlene ThunderThrash, voce; Dario Demi, batteria; Andrea Baldereschi e Simone Dei, chitarre; Filippo Valacchi, basso), sabato 14 gennaio (dalle ore 22) l'eclettico Lorenzo Niccolini darà vita a una performance unica nel suo genere.
Niccolini è un chitarrista “fingerstyle” originario di Orciano Pisano, diplomato con il massimo dei voti all'Accademia Lizard di Fiesole. Musicista e insegnante di professione, propone un repertorio di pezzi di propria composizione con l'utilizzo di tecniche moderne/alternative per chitarra e classici del genere come vecchi blues, standard jazz, colonne sonore. Lorenzo ha all'attivo due album con la band Electric Sheeps e un album da solista uscito nel 2015 (Musicofilia). Grazie ai numerosi video sulle piattaforme social e YouTube, si è guadagnato un'intensissima attività live (oltre 250 serate in due anni) e nel 2016 è stato selezionato fra i quattro migliori chitarristi emergenti al concorso nazionale di “fingerstyle” di Cremona (Acoustic Guitar Meeting).
Oggi Niccolini è alla soglia dei trent'anni e ha speso l'ultimo decennio a studiare il suo strumento con passione e rigore, avendo come modelli il blues elettrico di gente come Stevie Ray Vaughan, Jimi Hendrix ed Eric Clapton fino ai “guitar oriented” Joe Satriani, Paul Gilbert e Scott Henderson. «Il “fingerstyle””, ha dichiarato l'artista, «è un genere chitarristico magico... è un po' come suonare il pianoforte con la chitarra». Chitarra che, aggiungo io, diventa quasi anche una batteria di sottofondo... Sarà un piacere, per chi andrà a sentirlo a Palaia, scoprire lui e il suo strumento.
Ma non finisce qui. Al Circolo Soms è tutto pronto anche per la partenza della terza edizione del fortunato contest Soms Experience, che nel 2015 e 2016 ha lanciato il trio pontederese Blue Parrot Fishes e la band anconetana CaPaBrò (gruppi proiettati poi alle Finali nazionali di Rock Targato Italia, dove si sono aggiudicati la palma di miglior band emergente del nostro Paese). Le 8 serate Eliminatorie prenderanno il via giovedì 26 gennaio e proseguiranno, con cadenza settimanale, fino a giovedì 16 marzo.

Vista la grande richiesta di partecipazione, il numero delle band e/o singoli artisti in gara è stato allargato: da 18 a 24. Ogni serata eliminatoria prevede dunque l'esibizione di 3 gruppi. Una giuria popolare (formata dal pubblico in sala) e una giuria specializzata (di cui faccio parte come ideatore della manifestazione, insieme con Lorenzo Pucci e Luca Rinaldi, coordinatori del contest, con i giornalisti René Pierotti e Roberto Boldrini e con i musicisti Marco Bellagamba e Ravi Di Tuccio) selezioneranno di volta in volta una band o artista singolo. I voti delle 2 giurie avranno equamente il peso del 50 per cento.

Le 8 band o singoli artisti che avranno passato il turno, più un gruppo o singolo artista che sarà “ripescato” fra tutti i partecipanti, si confronteranno in 3 Semifinali (3 partecipanti per ogni serata) e saranno giudicati con lo stesso meccanismo. La Finale a 3, cui saranno ammessi i gruppi o singoli artisti vincitori delle Semifinali, sarà invece valutata solo dalla Giuria specializzata presieduta da un musicista di fama nazionale (nelle precedenti edizioni: Omar Pedrini, ex leader dei Timorìa, oggi solista, e Gianni Maroccolo, co-fondatore di Litfiba, CSI e PGR). Nel corso della manifestazione saranno rese note le date delle Semifinali e della Finale.

Quest'anno, anche la “rosa” dei Premi è stata ampliata. Eccoli in dettaglio:

Il vincitore assoluto del contest si aggiudicherà: 1) ammissione diretta e gratuita alle Finali Nazionali della 29.a edizione di Rock Targato Italia, che metteranno in competizione gruppi musicali provenienti da tutta la Penisola e che si terranno a Milano nel settembre 2017 2) ammissione diretta al Tuscania Festival 2017, previsto a Peccioli (PI) all'inizio della prossima estate.

La band seconda classificata riceverà un Bonus per una Sessione di Registrazione gratuita presso l'Home Recording “Ottava Nota” di Riccardo Andreini (Montopoli Val d'Arno / Pisa) con soggiorno dal venerdì sera alla domenica sera (2 notti) presso l'Agriturismo “Bramasole e Ginestra”.
La Targa del Premio Speciale, ideato e curato dal musicista Marco Bellagamba e intitolato alla memoria di Luca Ferretti, andrà infine al Miglior Strumentista della Rassegna.

Qui di seguito, in ordine alfabetico, i nomi delle band e/o singoli artisti ammessi a Soms Experience 2017 (di settimana in settimana pubblicheremo il Calendario dettagliato delle Eliminatorie con bio e foto dei partecipanti):
All Broken 29 (Pisa)
Canvas (Pisa)
Cerchi Sonori (Bologna)
Delta Vibes (Livorno)
Erezed (Pisa)
Falsi Moralisti (Pisa)
Io Virginia e il lupo (Firenze)
I Rumori del Tempo (Lucca)
Kayseren (Riccione)
Keet & More (Roma)
L'Azienda (Pisa)
Malaurora (San Marino) Milf & Bros (Ventimiglia)
Negromanti (Casale Monferrato)
Over Head (San Miniato)
Pinguino Imperatore (Assisi)
Revolution 0 (Firenze)
Riarmo (San Minato)
Riego (Pisa)
The Cat on the Bridge (Pontedera)
The Forty Days (Pisa/Livorno)
Tricotomia (Castelfiorentino)
Martina Vivaldi (Pisa)
3 Years (Empoli) 

Buona musica a tutti!

Fausto Pirìto

Lorenzo Niccolini - Funky alla Turca (Slap Guitar)
Lorenzo Niccolini - The Fabulous World of Amelie (Yann Tiersen Medley; Fingerstyle Acoustic Guitar)

Articoli dal Blog “Musica e dintorni” di Fausto Pirìto