Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024

MUSICA E DINTORNI — il Blog di Fausto Pirìto

Fausto Pirìto

FAUSTO PIRITO - Sulle strade del Pop (e non solo) con l'ex caporedattore di Tutto Musica & Spettacolo, già direttore artistico del contest Rock Targato Italia e garante del Festival della contaminazione BresciaMusicArt, ideatore e curatore del Tributo ad Augusto Daolio e del contest Soms Experience, autore dei libri “In viaggio con I Nomadi” e “Vasco in concerto”

Canzoni da Oscar per Andrea Bocelli e Paola Bivona

di Fausto Pirìto - martedì 22 settembre 2015 ore 19:56

Andrea Bocelli con il nostro Fausto Pirìto durante la consegna della statua in marmo, “Eccentrica”, donata al tenore di Lajatico dallo scultore toscano Marco Alberti

La Valdera celebra Hollywood con due grandi momenti di spettacolo affidati a due altrettanto grandi voci della nostra terra: Andrea Bocelli (che sta per pubblicare un nuovo album) e Paola Bivona (“regina” della Festa del Commercio in programma a Pontedera venerdì 25 settembre).

Il nuovo, attesissimo progetto discografico del tenore toscano più amato nel mondo è dedicato infatti alla musica da film e uscirà il 23 ottobre su etichetta Sugar, contemporaneamente in 75 Paesi.

Un grande ritorno, per l’artista di Lajatico, che più di ogni altro lega il proprio nome, da oltre un ventennio, a una serie innumerevole di successi internazionali. Così, due anni dopo la clamorosa accoglienza tributata aPassione(che è stato premiato con il Latin Billboard Music Awards), eccoCinema(titolo semplice quanto efficace).

Il primo brano già pubblicato di questo cd è "Nelle tue mani", tratto dalla colonna sonora de "Il Gladiatore" di Ridley Scott. «Un brano di grande effetto – ha commentato Bocelli – che restituisce il pathos e il respiro epico della pellicola da cui è tratto, evocando le peculiarità morali del protagonista: eroe coraggioso e leale che tutti vorremmo per amico, padre, marito, figlio». La canzone è accompagnata da un video straordinario girato nel deserto di El Mirage, in California, e interpretato dal due volte candidato all’Oscar e vincitore del Golden Globe John Travolta e dai figli di Andrea Bocelli, Virginia (per la prima volta in un video) e Matteo. La regia è di uno dei più geniali videomaker italiani, Gaetano Morbioli.

Cinema” è il quindicesimo album in studio di Bocelli ed è il frutto di un formidabile quanto rodato team di grandi artisti: a quasi un decennio dal grandissimo successo dell’album “Amore”, infatti, si è ricostituito il quartetto formato, oltre che dal celeberrimo tenore, da tre suoi grandi amici: David Foster, Humberto Gatica e Tony Renis.

Con questo Blog siamo in grado di annunciarvi in anteprima i titoli di tutte le canzoni del disco, oltre la già citata “Nelle tue mani - Now We Are Free

MARIA (da ‘West Side Story’)

LA CHANSON DE LARA (da ‘Dottor Zivago’)

MOON RIVER (da ‘Colazione da Tiffany’)

E PIU' TI PENSO (da ‘Malèna’)

BE MY LOVE (da ‘Il pescatore della Louisiana’)

THE MUSIC OF THE NIGHT (da ‘Il fantasma dell'Opera’)

BRUCIA LA TERRA (da ‘Il Padrino’)

POR UNA CABEZA (da ‘Profumo di donna’)

NO LLORES POR MÍ ARGENTINA (da ‘Evita’)

L'AMORE È UNA COSA MERAVIGLIOSA (da ‘L’amore è una cosa meravigliosa’)

MI MANCHERAI (da ‘Il Postino’)

CHEEK TO CHEEK (da ‘Cappello a cilindro’)

SORRIDI AMORE VAI (da ‘La vita è bella’)

HISTORIA DE AMOR (da ‘Love Story’)

OL' MAN RIVER (da ‘Show Boat’)

Ma il cinema sarà anche protagonista eccezionale della tradizionale Festa del Commercio che si tiene ogni anno a Pontedera. Venerdì 25 settembre, già dal pomeriggio, le strade della città si trasformeranno in un gigantesco set cinematografico e tutti i negozi del centro e degli altri quartieri faranno a gara per stupire e divertire la grande folla prevista, proponendo sorprese legate proprio al tema della festa: HOLLYWOOD! Ci sarà anche una vera e propria gara tra “sosia” dei divi cinematografici di ogni tempo: il miglior “sosia”, scelto da una giuria di giornalisti e commercianti, riceverà in premio un weekend offerto dalla agenzia di viaggi Globmaster.

Per rimanere strettamente nel campo musicale, vi segnalo infine l'inziativa che vedrà sul palco i pontederesi The Brothers in Law, ovvero Paola Bivona (una delle voci femminili più belle del panorama pop & soul italiano) accompagnata dal fedele amico e collega, virtuoso della chitarra, Matteo Quiriconi. Il duo si esibirà nei locali del negozio GULP in Corso Matteotti, a partire dalle ore 18. In scaletta, ovviamente, le più belle canzoni del cinema hollywoodiano.

Buona Musica a tutti!

Fausto Pirìto

Andrea Bocelli - Nelle Tue Mani (Now We Are Free) from ‘Gladiator'
The Voice of Italy 2014 - Paola Bivona (Blind Audition)

Articoli dal Blog “Musica e dintorni” di Fausto Pirìto