Il monito di Liliana Segre: «Con la morte degli ultimi superstiti rischiamo di dimenticare cosa è stata la Shoah»
Attualità martedì 13 dicembre 2016 ore 17:44
Vittorio Sermonti avrà il suo belvedere
Sarà intitolato allo scrittore e dantista scomparso lo scorso 23 novembre il tratto di viale Galileo che affaccia su via Monte alle Croci
FIRENZE — E' passato un mese dalla scomparsa di Vittorio Sermonti, scrittore, regista e dantista molto legato a Firenze. Affetto ricambiato dalla città che ora ha deciso di dedicargli un belvedere.
Lo ha deciso la giunta di Palazzo Vecchio dando il via libera alla proposta dell'assessore alla toponomastica Andrea Vannucci. L'annuncio era stato già dal sindaco dopo la scomparsa di Sermonti.
"Abbiamo voluto dedicare un luogo di Firenze a una grande personalità della cultura e grande divulgatore dell'opera di Dante - ha detto l'assessore - un uomo che con la sua opera di divulgazione ha portato la poesia a tutti nei modi più belli e suggestivi".
L'affetto di Firenze nei confronti dello scrittore era già stato dimostrato nel 2005 quando a Sermonti era stato consegnato il Fiorino d'oro per la sua opera di commentatore e divulgatore di Dante. In tanti, infatti, ricordano le sue letture nel Cenacolo di Santa Croce.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI