Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:FIRENZE22°35°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 04 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Cinema, morto a 67 anni Michael Madsen: recitò in «Le Iene», «Kill Bill» e «Donnie Brasco»
Cinema, morto a 67 anni Michael Madsen: recitò in «Le Iene», «Kill Bill» e «Donnie Brasco»

Attualità martedì 18 ottobre 2016 ore 17:06

Il trapianto che salva i bimbi bolla

Presentata a Firenze la nuova tecnica per individuare la grave malattia genetica che costringe i piccoli pazienti a vivere in ambienti sterili



FIRENZE — La sindrome dei bambini bolla, scientificamente denominata 'Ada-Scid', è una malattia rara che compromette gravemente il sistema immunitario, costringendo i bambini che ne sono affetti a vivere in un ambiente sterile e isolato. 

Il test è stato messo a punto da Giancarlo La Marca, docente di bioclinica chimica all'Università di Firenze ed è stato illustrato nel corso di un convegno sulle malattie rare, organizzato a Firenze dalla fondazione Telethon a margine del congresso della Società europea di terapia genica e cellulare.  

Lo screening permette di intervenire in maniera tempestiva sul paziente, attraverso il trapianto o con la terapia genica. Pochi mesi fa, a maggio, la Commissione europea ha approvato la prima terapia genica per il trattamento della Ada-Scid.

Al momento sono 6mila le malattie rare conosciute e l'80 per cento di esse è di origine genetica. La Marca ha inoltre annunciato di essere a lavoro per mettere a punto un test di screening per la leucodistrofia metacromatica, una rara e gravissima malattia neurodegenerativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno lavorato incessantemente nella notte su oltre 60 interventi dovuti alla bufera tra alberi caduti o pericolanti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità