Attualità Domenica 11 Gennaio 2026 ore 16:11
Addio a Giancarlo Cauteruccio, il teatro in lutto

Firenze e la Toscana piangono uno dei maestri del teatro Il cordoglio del Presidente Eugenio Giani dell’assessora regionale Cristina Manetti
FIRENZE — È scomparso Giancarlo Cauteruccio, una delle figure più influenti del teatro contemporaneo italiano, regista, scenografo e innovatore apprezzato per la sua visione estetica e sperimentale. Nato a Marano Marchesato (Cosenza) nel 1956, aveva trascorso gran parte della sua vita artistica in Toscana, dove ha lasciato un segno profondo nel panorama culturale nazionale con la fondazione della compagnia Krypton e la direzione artistica del Teatro Studio di Scandicci.
La carriera di Cauteruccio è stata costellata di progetti innovativi che hanno unito arte, tecnologia, luce e parola scenica, facendo dialogare il teatro con spazi urbani e visioni non convenzionali. La sua attività di docente e mentore per giovani artisti ha contribuito a consolidare una nuova generazione di creativi teatrali.
Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha voluto esprimere il suo cordoglio: secondo Giani, “con la scomparsa di Giancarlo Cauteruccio se ne va un pezzo della storia della Toscana”. Ha sottolineato il forte legame dell’artista con la regione, ricordando il suo impegno nelle produzioni culturali fiorentine e la sua instancabile vocazione alla sperimentazione e alla crescita del teatro locale e nazionale.
Anche l’assessora regionale alla cultura della Toscana, Cristina Manetti, ha espresso il suo profondo dolore per la perdita: “Con Giancarlo Cauteruccio il teatro perde una voce libera e visionaria, il cui lascito continuerà ad ispirare le nuove generazioni”. Manetti ha ricordato il contributo di Cauteruccio alla seconda avanguardia teatrale italiana e la sua capacità di rinnovare i linguaggi scenici contemporanei.
La comunità teatrale e culturale piange la perdita di un maestro che ha saputo coniugare tradizione e innovazione, lasciando un’impronta indelebile nella scena artistica italiana
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











