Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 18 settembre 2020 ore 17:53

Tram a Rovezzano, il ministero approva il progetto

La linea da piazza della Libertà attraverserà il Campo di Marte per raggiungere la stazione periferica di Rovezzano, lungo la ferrovia Roma - Firenze



FIRENZE — E' arrivato oggi, con la visita del ministro Paola De Micheli a Firenze, il via libera dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al progetto di estensione del sistema tramviario di Firenze che, in tre anni di lavori, consentirà di ampliare di sei chilometri circa l’attuale linea 3 con la nuova tratta ‘Libertà-Campo di Marte-Rovezzano’. Un investimento di 249 milioni di euro che sarà oggetto della prossima Conferenza Unificata per il raggiungimento della relativa intesa e che si aggiunge al finanziamento erogato a Dicembre 2019 pari a 200,62 mln di euro per la linea 3.2.1 Piazza della Libertà a Bagno a Ripoli.

Il finanziamento riguarderà l’acquisto di 14 nuove vetture e l’istituzione di 15 nuove fermate che saranno servite con una frequenza media di 5 minuti di percorrenza. Sono 12 milioni i passeggeri previsti in più all'anno, circa 9 mila al giorno previsti nelle ore di punta negli spostamenti scuola e lavoro.

"L’obiettivo - recita una nota del ministero - è di contribuire allo sviluppo ulteriore di un sistema integrato di trasporto intermodale nell’area metropolitana fiorentina attraverso l’interconnessione di ferrovia, tramvia, autobus, strade, autostrade e parcheggi di scambio. Allo stesso tempo quello di ridurre, per quanto possibile, l’utilizzo del mezzo privato a favore dei mezzi pubblici e della mobilità sostenibile, in continuità con il successo delle linee già attivate".

La nuova linea da piazza della Libertà a Rovezzano passa per lo stadio Artemio Franchi, vecchio, nuovo o restaurato. 

I prossimi cantieri in programma riguardano però il collegamento Fortezza - Libertà - San Marco e a seguire per Bagno a Ripoli passando l'Arno da Bellariva a Gavinana e poi sul viale Europa fino al Cimitero del Pino. 

Altra linea in progetto è la Leopolda-Piagge per la quale la ministra Paola De Micheli ha oggi annunciato l'avvio della conferenza per il prolungamento fino a Campi Bisenzio e l'estensione della linea 2 dall'Aeroporto di Peretola fino a Sesto Fiorentino. 

A regime del sistema sono previsti oltre 90 milioni di passeggeri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno