Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:05 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 febbraio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Funerali di Stato per Attanasio e Iacovacci: la moglie dell'ambasciatore in prima fila con le figlie

Attualità venerdì 18 settembre 2020 ore 17:53

Tram a Rovezzano, il ministero approva il progetto

La linea da piazza della Libertà attraverserà il Campo di Marte per raggiungere la stazione periferica di Rovezzano, lungo la ferrovia Roma - Firenze



FIRENZE — E' arrivato oggi, con la visita del ministro Paola De Micheli a Firenze, il via libera dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al progetto di estensione del sistema tramviario di Firenze che, in tre anni di lavori, consentirà di ampliare di sei chilometri circa l’attuale linea 3 con la nuova tratta ‘Libertà-Campo di Marte-Rovezzano’. Un investimento di 249 milioni di euro che sarà oggetto della prossima Conferenza Unificata per il raggiungimento della relativa intesa e che si aggiunge al finanziamento erogato a Dicembre 2019 pari a 200,62 mln di euro per la linea 3.2.1 Piazza della Libertà a Bagno a Ripoli.

Il finanziamento riguarderà l’acquisto di 14 nuove vetture e l’istituzione di 15 nuove fermate che saranno servite con una frequenza media di 5 minuti di percorrenza. Sono 12 milioni i passeggeri previsti in più all'anno, circa 9 mila al giorno previsti nelle ore di punta negli spostamenti scuola e lavoro.

"L’obiettivo - recita una nota del ministero - è di contribuire allo sviluppo ulteriore di un sistema integrato di trasporto intermodale nell’area metropolitana fiorentina attraverso l’interconnessione di ferrovia, tramvia, autobus, strade, autostrade e parcheggi di scambio. Allo stesso tempo quello di ridurre, per quanto possibile, l’utilizzo del mezzo privato a favore dei mezzi pubblici e della mobilità sostenibile, in continuità con il successo delle linee già attivate".

La nuova linea da piazza della Libertà a Rovezzano passa per lo stadio Artemio Franchi, vecchio, nuovo o restaurato. 

I prossimi cantieri in programma riguardano però il collegamento Fortezza - Libertà - San Marco e a seguire per Bagno a Ripoli passando l'Arno da Bellariva a Gavinana e poi sul viale Europa fino al Cimitero del Pino. 

Altra linea in progetto è la Leopolda-Piagge per la quale la ministra Paola De Micheli ha oggi annunciato l'avvio della conferenza per il prolungamento fino a Campi Bisenzio e l'estensione della linea 2 dall'Aeroporto di Peretola fino a Sesto Fiorentino. 

A regime del sistema sono previsti oltre 90 milioni di passeggeri.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS