Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:45 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 10 dicembre 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Argentina, 40 anni dopo la democrazia: «Io stuprata nell'Esma, traducevo i giornali ai militari»

Attualità lunedì 06 luglio 2020 ore 19:00

Un nuovo tram per Campo di Marte e Rovezzano

Il sindaco di Firenze ha presentato il tracciato della nuova linea del tram destinata a collegare piazza della Libertà con la stazione di Rovezzano



FIRENZE — Un progetto da 260 milioni di euro è quello che disegna il percorso della nuova linea del tram, la 3.2.2, da piazza della Libertà sino alla stazione ferroviaria di Rovezzano. Quindici fermate e tre anni per la realizzazione, questi i termini della linea presentata oggi a Firenze dal sindaco Dario Nardella. Piazza della Libertà, viale Don Minzoni, piazza delle Cure da dove imboccherà viale dei Mille, viale Fanti, via Mamiani, viale Duse, via del Gignoro, via della Chimera e capolinea a Rovezzano dove ci sarà un nuovo parcheggio scambiatore questo il tracciato che segue l'attuale linea ferroviaria Firenze - Roma, passante per Campo di Marte e Rovezzano.

L'obiettivo strategico è di coprire i 6 chilometri della tratta in 20 minuti da capolinea a capolinea con corse ogni 5 minuti. Due le grandi opere da realizzare: un sottoattraversamento della linea ferroviaria all'altezza di piazza delle Cure ed un sovrappasso del Mensola.

Nardella l'ha definita "La linea dello Stadio" ed ha aggiunto "I contratti ci sono già, con il finanziamento approvato entro Marzo 2021 i lavori potrebbero partire nel 2022 e concludersi nel 2025".

La previsione è di trasportare circa 12 milioni di passeggeri all'anno nella tratta Libertà Campo di Marte - Rovezzano con oltre 24 milioni di passeggeri all'anno sull'asse Bagno a Ripoli - Rovezzano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno