Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura giovedì 28 novembre 2019 ore 12:46

Ingresso gratuito e festa al Museo di Antropologia

Il Museo di Firenze conserva migliaia di manufatti etnografici raccolti in cinque secoli, reperti antropologici dalla preistoria all'epoca moderna



FIRENZE — Il giro del mondo e dei suoi popoli in venti sale, questo offre il Il Museo di Antropologia ed Etnologia dell'Università di Firenze che festeggia 150 anni. Una giornata di apertura gratuita, un convegno sulla storia e le prospettive del museo, un momento musicale e un ricco calendario di visite guidate. L'appuntamento stamani a Palazzo Nonfinito con il rettore Luigi Dei, la vicesindaca Cristina Giachi, la vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni, il presidente del sistema museale dell'ateneo fiorentino Marco Benvenuti, il direttore del dipartimento di biologia David Caramelli. Hanno portato il loro saluto anche Piero Mannucci, presidente della Società italiana di antropologia e etnologia – fondata anch'essa nel 1870 - e Luca Sineo, presidente della Associazione antropologica italiana.

"Uno dei luoghi dell'identità culturale della nostra città che meglio si addice al clima del tempo che viviamo e del quale c'è più bisogno - ha detto la vicesindaca Giachi - la consapevolezza della storicità delle differenze non è un dato scontato. Bisogna invece riscoprire e riconnettere tutti i cittadini a questo fondo di consapevolezza dell'appartenere ad un insieme di grandi differenze che hanno una loro consistenza e che debbono essere preservate”. “Non è l'indistinzione la soluzione alla diffidenza e alla xenofobia. Di antropologia e etnologia c'è quindi uno straordinario bisogno e oggi siamo a festeggiare una tradizione tra le più importanti al mondo”.

Il Museo di Antropologia e Etnologia nacque nel 1869 grazie a Paolo Mantegazza, figura poliedrica di antropologo, medico, politico, sostenitore delle teorie darwiniane sull'evoluzione degli esseri viventi e dello studio dell'uomo in rapporto con l'ambiente: nello stesso anno Mantegazza fu chiamato a ricoprire la prima cattedra universitaria italiana di Antropologia presso l'Istituto di studi superiori patici e di perfezionamento, l’antenato dell'ateneo fiorentino. Il nucleo originale risale alle raccolte medicee e a quelle del Granduca Pietro Leopoldo di Toscana ma le collezioni col tempo si sono arricchite grazie ai viaggi di esplorazione e alle spedizioni intraprese dal XVI secolo in poi, come quella di James Cook nel Pacifico, quella di Odoardo Beccari in Nuova Guinea e molte altre più recenti, come quella di Fosco Maraini in Giappone.
Il Museo conserva 30.000 manufatti etnografici, raccolti nell'arco di cinque secoli e provenienti dai cinque continenti, oltre a 7.000 reperti antropologici che vanno dalla preistoria all'epoca moderna, 40.000 stampe fotografiche e 7.000 negativi, 800 calchi anatomici in gesso, 80 strumenti scientifici e un ricco archivio di lettere, documenti e manoscritti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità