Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura giovedì 08 ottobre 2015 ore 17:59

I 120 anni della Casa del popolo di Grassina

Dal 9 all'11 ottobre tre giorni di eventi per celebrare la storia del circolo, l'impegno e le attività che hanno contribuito alla crescita del paese



BAGNO A RIPOLI — La Casa del popolo nacque come Società Corale e poi si trasformò in Società Filarmonica e di Mutuo Soccorso di Grassina, diventando un punto di riferimento essenziale per le attività ricreative e culturali.

"La storia del Circolo di Grassina è strettamente legata alla storia del nostro territorio, con tutti i suoi cambiament - spiega il presidente del Circolo, Valeriano Rigacci, che precisa - Rispetto a prima sono profondamente cambiate le abitudini dei cittadini e di conseguenza anche il modo di fare aggregazione e cultura deve adattarsi alle nuove modalità di relazione”.

I festeggiamenti avranno inizio venerdì 9 ottobre, alle 18, con la presentazione del volume di Antonio Fanelli A casa del Popolo. Antropologia e storia dell’Associazionismo ricreativo, una panoramica sugli ultimi 60 anni di storia del Paese attraverso la storia delle Case del Popolo e dell’associazionismo. Alla presentazione interverranno il presidente del Comitato territoriale Arci di Firenze, Jacopo Forconi, Gian Bruno Ravenni e Sara Nocentini, insieme al direttore del Gazzettino del Chianti, Matteo Pucci.

Sempre venerdì sera aperitivo e musica con i concerti dei gruppi Liete Dissonanze e London Underground. 

Sabato mattina il sindaco Francesco Casini parteciperà alle celebrazioni e alla consegna del libro di Alessandro Conte Un paese tranquillo: Associazionismo, società e politica in un borgo tra ‘800 e ‘900, pubblicato 20 anni fa, che racconta in maniera puntuale la storia dell’associazionismo a Grassina. 

Infine domenica pranzo sociale e alle 17, concerti e danze con il Centro Studi Danza e Coro Sociale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca