comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 05 dicembre 2020
Tutti i titoli:
corriere tv
Maltempo, neve in Liguria: in azione le squadre di soccorso della Protezione civile

Cultura giovedì 08 ottobre 2015 ore 17:59

I 120 anni della Casa del popolo di Grassina

Dal 9 all'11 ottobre tre giorni di eventi per celebrare la storia del circolo, l'impegno e le attività che hanno contribuito alla crescita del paese



BAGNO A RIPOLI — La Casa del popolo nacque come Società Corale e poi si trasformò in Società Filarmonica e di Mutuo Soccorso di Grassina, diventando un punto di riferimento essenziale per le attività ricreative e culturali.

"La storia del Circolo di Grassina è strettamente legata alla storia del nostro territorio, con tutti i suoi cambiament - spiega il presidente del Circolo, Valeriano Rigacci, che precisa - Rispetto a prima sono profondamente cambiate le abitudini dei cittadini e di conseguenza anche il modo di fare aggregazione e cultura deve adattarsi alle nuove modalità di relazione”.

I festeggiamenti avranno inizio venerdì 9 ottobre, alle 18, con la presentazione del volume di Antonio Fanelli A casa del Popolo. Antropologia e storia dell’Associazionismo ricreativo, una panoramica sugli ultimi 60 anni di storia del Paese attraverso la storia delle Case del Popolo e dell’associazionismo. Alla presentazione interverranno il presidente del Comitato territoriale Arci di Firenze, Jacopo Forconi, Gian Bruno Ravenni e Sara Nocentini, insieme al direttore del Gazzettino del Chianti, Matteo Pucci.

Sempre venerdì sera aperitivo e musica con i concerti dei gruppi Liete Dissonanze e London Underground. 

Sabato mattina il sindaco Francesco Casini parteciperà alle celebrazioni e alla consegna del libro di Alessandro Conte Un paese tranquillo: Associazionismo, società e politica in un borgo tra ‘800 e ‘900, pubblicato 20 anni fa, che racconta in maniera puntuale la storia dell’associazionismo a Grassina. 

Infine domenica pranzo sociale e alle 17, concerti e danze con il Centro Studi Danza e Coro Sociale.



Tag

Programmazione Cinema Farmacie di turno


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità