Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE11°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 18 maggio 2023 ore 12:01

Dove mangiare il migliore Zuccotto fiorentino 2023

Foto Tiziana Cini

Il pasticciere vincitore svela la ricetta tradizionale dello Zuccotto, dolce che affonda le sue origini nel pan di spagna e nel Rinascimento



FIRENZE — La II edizione del concorso gastronomico “Lo zuccotto fiorentino– Il Rinascimento in tavola” aperto a pasticcerie e gelaterie dell'area metropolitana ha premiato Firenze. 

Lo zuccotto, patrimonio storico gastronomico, è un dolce tradizionale con un'origine che si perde nel Rinascimento. 

Vincitore con 35 punti è risultata la Pasticceria Bellucci di Firenze in via Vittorio Emanuele II che ha staccato di 8 lunghezze la Pasticceria Focacceria Pappa & Ciccia di via Torcicoda, terza classificata con 24 punti la Pasticceria Vannino di Calenzano.

L’evento, presentato da Maurizio Melani, giornalista, docente e fondatore di Festival delle Pasticcerie, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Calenzano.

La ricetta del vincitore

"Facciamo una ricetta molto tradizionale - spiega Stefano Bellucci, titolare della storica pasticceria nata nel 1986 - con Pan di Spagna bagnato con Alchermes, crema con ricotta e panna aromatizzata con scorza d'arancia e vaniglia e arricchita con canditi d'arancio e gocce di cioccolata”. 

Ricordiamo che la Pasticceria Bellucci già vincitrice nel 2008 del concorso “La miglior schiacciata alla Fiorentina” è rinomata nel capoluogo toscano per la sua altissima e assortita biscotteria.

Ecco la lista completa dei 23 concorrenti suddivisa per Comune di provenienza

Antica Gelateria Fiorentina, Antico Caffè Torino, Gelateria Pasticceria Batoni, Pasticceria Bellucci, Caffè Libertà, Pasticceria I Dolci di Patrizio Cosi, Pasticceria Il Bersagliere, Pasticceria Lucarelli,Pasticceria Focacceria Pappa e Ciccia, Pasticceria Pegaso (Firenze), 

Pasticceria Fani, Pasticceria Le Chicchere, Pasticceria Malesci, Gelateria Igloo, Pasticceria Pala e Matterello (Sesto Fiorentino),Gelateria Happy Ice, Pasticceria Vannino (Calenzano), 

Pasticceria Beltrami (San Casciano),

Pasticceria Pimpina, Pasticceria Rigacci (Cerbaia),

Pasticceria Delizia (Poggio a Caiano),

Pasticceria Gori, Pasticceria Marcucci (Prato) 

Molti di questi esercizi sono affiliati al circuito InViola di ACFFiorentina, presente con un responsabile in giuria.

L'evento è organizzato da Festival delle Pasticcerie e Casa della Nella, già creatori da 15 anni di tutti i contest legati alle tradizioni dolciarie dell'area metropolitana come “La miglior schiacciata alla Fiorentina” (12 edizioni svolte), “La miglior schiacciata con l'uva”, “Pan di Ramerino – Il Medioevo fiorentino”, “Il miglior cantuccio di Prato”, in collaborazione con la Pasticceria Dulcinea location ospitante. 

A decretare il podio, una Giuria di esperti gastronomi, tra maestri gelatieri, pasticceri e giornalisti,con a capo Alessandro Malotti, Maestro gelatiere e Vicepresidente della Associazione Gelatieri Artigiani Fiorentini. Michele Lomonaco, pasticcere capo presso Andrea di Compiobbi e la storica Ruggini di Pontassieve, Massimo Cortini, maestro pasticcere e creatore del ristorante fiorentino itinerante “Casa della Nella”, Cristina Blasi, fondatrice nel 1985 a Firenze di “CordonBleu”, la prima scuola di cucina aperta in Italia, Sabina Bigozzi di “Chocolate award”, Enrico Burrini, responsabile commerciale INVIOLA per conto di ACF Fiorentina, Sandra Nistri inviata del quotidiano “La Nazione”, Lucrezia Sandri inviata di TV Prato.

Ai primi 3 classificati una pergamena ricordo e dei buoni acquisto in materie prime.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due uomini di 23 e 27 anni rintracciati al pronto soccorso dopo il tafferuglio. Sono stati denunciati per lesioni personali aggravate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Cronaca