Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 14 febbraio 2023 ore 11:29

Buon compleanno tramvia

Prima corsa a San Valentino 2010 da Scandicci, oggi le Linee sono 3 con un prolungamento Libertà - San Marco - Bagno a Ripoli e la 4 a Campi Bisenzio



FIRENZE — Sono passati 13 anni dalla prima corsa del tram a Firenze, era il 14 Febbraio 2010. Fu scelto di inaugurare l'infrastruttura a San Valentino.

Il primo tram lasciava il deposito di Villa Costanza alle ore 6 e 50 per attraversare il tracciato da Scandicci a Santa Maria Novella scavalcando l'Arno alle Cascine. A bordo del convoglio numerosi cittadini per ammirare la novità del trasporto pubblico su ferro che tornava a Firenze dopo anni in cui i vecchi binari erano stati coperti da centimetri di asfalto, dimenticati nel passato.

Dal 2010 alla Linea 1 si sono aggiunte la Linea 2 Aeroporto - Santa Maria Novella e la Linea 3 Careggi - Santa Maria Novella concentrate sempre sulla stazione centrale. Sono in corso i lavori per il prolungamento della Linea 3 dalla Fortezza verso Libertà - Beccaria - Europa - Bagno a Ripoli con lo svincolo su San Marco e rientro in Matteotti. La rete prevede anche la Linea 4 dalla stazione Leopolda alle Piagge e Campi Bisenzio.

Giuseppe Matulli, l'assessore che ha dato il via alla rivoluzione della mobilità ed alla "cura del ferro"

A disegnare il primo tracciato ha contribuito l'ufficio tecnico dell'allora Ataf di Firenze con il tandem tra l'ingegnere Andrea Bacci e l'assessore e vice sindaco Giuseppe Matulli.

Oggi a gestire la rete è Gest il vettore a guida francese che ha preso in mano l'infrastruttura e recentemente ha messo mano alle prime grandi manutenzioni sulla rete iniziale che ha superato i 10 anni di vita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità