Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:40 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 12 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Luciano, 92 anni, è l'aspirante Masterchef più anziano di sempre: le sue cozze alla spezzina conquistano i giudici
Luciano, 92 anni, è l'aspirante Masterchef più anziano di sempre: le sue cozze alla spezzina conquistano i giudici

Attualità venerdì 12 dicembre 2025 ore 14:54

Nuovo pronto soccorso Torregalli, ecco il progetto

Sarà realizzato un nuovo edificio su tre livelli collegato all'ospedale. Obiettivo completare i lavori in tre anni



FIRENZE — Dovrebbero partire entro il prossimo Settembre i lavori per la realizzazione del nuovo pronto soccorso dell'ospedale San Giovanni di Dio a Torregalli. Un intervento da suddividere in tre lotti per un investimento stimato in più di 51 milioni di euro, 40 dei quali già stanziati con risorse regionali.

Il progetto è stato illustrato oggi dal presidente della Regione Eugenio Giani e dall'assessora regionale al diritto alla salute Monia Monni, insieme al direttore generale dell’Asl Toscana Centro Valerio Mari, nel giorno in cui si è aperta la gara per l'aggiudicazione dei lavori.

L'obiettivo è concludere i lavori in tre anni, ovvero consegnarli entro il prossimo settembre e terminarli nel 2029.

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo edificio su tre livelli collegato all'ospedale.

Il nuovo complesso si articolerà in tre corpi: il padiglione sanitario vero e proprio, la parte di connessione tra il nuovo edificio e l’ospedale e infine il blocco con scale ed ascensori. In tutto circa 13 mila metri quadri, oltre alla sistemazione delle aree esterne.

Il piano interrato ospiterà la risonanza magnetica, oltre a spogliatoi, depositi e locali tecnici. Al piano terra troveranno spazio pronto soccorso, osservazione breve intensiva, unità di alta dipendenza (Hdu), diagnostica per immagini e studi medici, oltre a uffici direzionali e di coordinamento. L’area critica occuperà il primo piano.

Bracciali elettronici, app e tecnologia aiuteranno anche a gestire in modo più pronto le informazioni sulle persone ricoverate ai familiari in sala di attesa. 

I lavori saranno suddivisi in tre lotti per una spesa complessiva ipotizzata di poco più di 51 milioni. I primi due riguardano l’intero involucro del nuovo edificio e le opere principali e il completamento del Dea e delle funzioni diagnostiche e di supporto. Il terzo lotto interesserà l’allestimento completo dell’area critica al primo piano. Per questa parte d'intervento, per cui è prevista una spesa di circa 10 milioni di euro, devono essere reperite le risorse necessarie.

“In cinque anni, dall’inizio della precedente legislatura – commenta il presidente della Regione Eugenio Giani -, abbiamo rimodulato l’intervento e le risorse a disposizione per realizzare un’opera importante. Dai dieci milioni a disposizione all’inizio siamo arrivati a quaranta. Abbiamo scelto di dividere l’intervento in tre lotti in modo da partire subito con ciò che è già finanziato, mantenere il passo sul altre risorse in arrivo ma anche essere pronti per completare poi l’ultima parte dei lavori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'indagine partita da Brescia ha portato a 9 fermi in tutta Italia, Prato inclusa. Giro illegale di soldi per 30 milioni in 6 mesi. La voce dell'Opera
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca