Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024

RACCONTARE DI GUSTO — il Blog di Rubina Rovini

Rubina Rovini

Sono cresciuta in Toscana con mamma pugliese, amante della buona tavola e dei piatti tipici della tradizione. E' stata lei che mi ha insegnato, insieme a mia nonna, i segreti e le ricette a cui sono affettivamente più legata. Scrive di cucina dal 2006, ex ballerina classica e patita del fitness, ha partecipato a MasterChef 2015-16

Tazzine zucchine, menta e gamberetti

di Rubina Rovini - venerdì 04 luglio 2014 ore 08:00

Un giorno importante per gli Stati Uniti d'America, il 4 luglio. Un momento in cui ogni famiglia americana si riunisce per pic-nic e festeggiamenti di vario genere, per commemorare il lontano 1776, giorno in cui per la prima volta venne dichiarata l'indipendenza americana.

Sin da piccola ricordavo questo giorno come speciale, ancor prima che per l'indipendenza americana per una delle fiabe che ha caratterizzato la mia infanzia, “Alice nel paese delle meraviglie”. Il 4 luglio, di molti, molti anni fa, il 1865, venne pubblicata infatti la storia di Lewis Carroll negli Stati Uniti. La mia preferita.

Mio padre era un cultore di Walt Disney e delle fiabe riproposte dalla casa di cartoons più famosa al mondo, ne abbiamo visti moltissimi insieme.

Non faticò a trasmettere a me la sua passione, ben presto iniziai a collezionare cartoni animati e libri delle fiabe più famose, che ancora conservo come un tesoro dal valore inestimabile.

Il 4 luglio è anche il giorno dell'annessione delle Hawaii negli Stati Uniti d'America, che nel 1960 mise la 50° stellina sulla bandiera nazionale.

Un giorno ricchissimo, in cui ho deciso di proporre una ricetta che possa essere adatta ad un pic-nic in famiglia, ai bambini che si incantano sempre di fronte ad un cartoons Walt Disney, ed alla cinquantesima stellina americana, utilizzando il sale nero delle Hawaii.

Tazzine zucchine, menta e gamberetti


Ingredienti per 6 bicchierini:

  • 1 zucchina
  • 20 gr mandorle pelate
  • 1 limone (scorza)
  • olio evo qb
  • 12 foglie di menta
  • 18 gamberetti sgusciati
  • sale fino qb
  • sale nero delle Hawaii


Pulite e tagliate la zucchina a julienne, mettetela in un colino e salatela. Coprite con un peso e lasciate che perda l'acqua per circa una mezz'ora.

Intanto sbollentate leggermente i gamberetti, teneteli da parte. Ricavate dal limone la scorza e tritate con il minipimer insieme alle mandorle, 6 foglie di menta, olio e le zucchine scolate.

Regolate la consistenza della crema di zucchine in base alle vostre preferenze, io la lascio abbastanza soda per poterla versare con la sac a poche.

Servite in bicchierini o tazzine monoporzione, appoggiando 3 gamberetti per ognuno. Spolverate di sale nero, guarnite con una foglia di menta e un filo di olio evo.

Rubina Rovini

Servizio Video

Articoli dal Blog “Raccontare di Gusto” di Rubina Rovini