Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 17 gennaio 2021 ore 09:10

Piazze chiuse per 20 alberi pericolosi

Il giardino di piazza De Amicis
Il giardino di piazza De Amicis

Le piante sono a rischio "estremo" di cedimento, per cui vanno abbattute e sostituite. Nel frattempo dove sorgono si limita il passaggio



SESTO FIORENTINO — Malati o con problemi di sviluppo, 20 piante sono a rischio cedimento definito di pericolosità estrema. A individuarle è stato l'agronomo incaricato dal Comune di Sesto Fiorentino durante il lavoro di monitoraggio del verde pubblico sui 200 alberi complessivamente presenti. Ora quei 20 vanno abbattuti e sostituiti, e nel frattempo le aree dove si trovano rimangono chiuse al passaggio e alla circolazione.

Gli alberi pericolosi sono 13 bagolari su 104 in piazza De Amicis, 3 bagolari su 92 in piazza Vittorio Veneto e 4 alberi (3 pioppi e un ippocastano) su 58 nei Giardini dell’Angelus. Per queste venti piante è stato disposto l’abbattimento per motivi di sicurezza e la relativa sostituzione. Gli interventi saranno definiti ed eseguiti nei prossimi giorni. Fino al ripristino delle condizioni di sicurezza le aree rimarranno interdette alla circolazione e al passaggio.

“In questi anni - riporta l'assessore Silvia Bicchi - abbiamo lavorato moltissimo sulla gestione del verde, avviando il censimento e il monitoraggio del patrimonio arboreo comunale, ricorrendo a valutazioni di agronomi per conoscere lo stato di salute della piante e per avere indicazioni sugli interventi più adeguati, privilegiando sempre il ricorso a pratiche arboricolturali innovative e rispettose della pianta e del suo ciclo vitale in un ambiente, quello cittadino, quantomai complesso per lo sviluppo”.

“In questo caso specifico - prosegue - si tratta di un intervento imprevisto, ma purtroppo necessario, emerso nell’ambito di queste normali attività di controllo. Le analisi hanno evidenziato che molte di queste piante mostrano segni di sofferenza risalenti nel tempo, quali disseccamenti, ampie cariature nel tronco e nelle radici, capitozzi. Le Vta (Visual Tree Assessment, valutazione visiva dell'albero su basi biomeccaniche, ndr) sono molto chiare e il fatto di trovarci in zone di forte passaggio e presenza di adulti e bambini ci impone di intervenire con la massima urgenza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca