Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 23 marzo 2015 ore 12:25

Sciopero musei "Garanzie sulla clausola sociale"

Cgil e Uil ribadiscono: "Ritireremo lo sciopero di Pasqua se verrà messa nero su bianco la clausola sociale per gli addetti ai servizi aggiuntivi"



FIRENZE — I rappresentanti delle organizzazioni sindacali hanno ribadito in una conferenza stampa le ragioni dello sciopero dei dipendenti dei servizi aggiuntivi dei musei statali fiorentini indetto per il 4 e 5 aprile per protestare contro la mancanza di tutele nei nuovi bandi di appalto del Mibac.

"La protesta verrà ritirata  - hanno dichiarato i sindacati - solo se verrà messa nero su bianco la clausola sociale per il mantenimento dell'impiego e dei livelli economici dei lavoratori".

 "Quando è venuto in visita a Firenze il ministro Franceschini ci ha dato rassicurazioni sull'inserimento della clausola sociale ma a noi risulta che questo non sia stato fatto - hanno spiegato Massimiliano Bianchi della Cgil e Marco Conficconi della Uil - Abbiamo proclamato lo sciopero con grande anticipo proprio per sottolineare questa situazione di difficoltà e fare in modo di arrivare ad un soluzione: a Franceschini basterebbe molto poco, qualche firma e l'inserimento della clausola sociale nel testo del bando sono sufficienti per mettere al sicuro decine e decine di famiglie". 

I dipendenti dei servizi aggiuntivi dei musei fiorentini sono circa 300.

Nel corso dell'incontro un sindacalista della Cgil ha anche mostrato un documento scritto, stando alle sue dichiarazioni, "da Matteo Renzi, quando era sindaco, durante un incontro con i lavoratori sullo stesso tema, nel quale si chiedono garanzie e tutela dei livelli occupazionali per gli addetti del settore".

"In pratica - hanno dichiarato i sindacati - esattamente quello che chiediamo noi adesso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Massimiliano Bianchi, Filcams - VIDEO
Marco Conficconi, Uiltucs - VIDEO
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca