Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 06 marzo 2015 ore 11:54

Il girotondo dei lavoratori fantasma

Presidio di protesta di fronte a Palazzo Vecchio dei dipendenti dei musei statali contro la riforma del ministro Franceschini, in visita a Firenze



FIRENZE — Il ministro è arrivato in Toscana per partecipare ad un convegno sulle normativa Art Bonus organizzato dal Comune ma, per ora, non ha avuto alcun contatto con i lavoratori: appena arrivato a Palazzo Vecchio, è entrato da un ingresso laterale e si è recato nel salone dei Duecento.

I dipendenti dei musei statali fiorentini hanno manifestato contro la riforma del Mibact indossando maschere bianche e costumi con la scritta 'lavoratore fantasma'. Molti innalzavano cartelli con indicato il museo per cui lavorano.

"Vogliamo esporre al ministro le nostre critiche alla riforme - hanno spiegato alcuni sindacalisti della Cgil e della Uil - E' una riorganizzazione che non tiene in alcun conto i diritti dei lavoratori del settore".

"Noi siamo una realtà fantasma completamente ignorata dalla riforma anche se garantiamo il buon funzionamento dei musei - dicono ancora i manifestanti - Non siamo lavoratori statali ma siamo legati a una concessione scaduta nel 2006 e da allora viviamo nella precarietà. Nel 2010 è stata siglata un'intesa che garantiva il mantenimento dell'occupazione ma ancora non sappiamo quale sarà il nostro futuro".

"Dopo la riforma chiediamo a Franceschini il riconoscimento della clausola sociale - concludono i dipendenti dei musei - a garanzia dei livelli occupazionali, contributivi e contrattuali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro