Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 14 febbraio 2015 ore 14:30

I lavoratori dei musei: "Non siamo fantasmi"

Flash mob in piazza Signoria dei dipendenti dei servizi aggiuntivi, di portierato e pulizia, per chiedere garanzie su contratto e posti di lavoro



FIRENZE — Si sono dati appuntamento alle 12 in piazza Signoria in circa 300, indossando con maschere bianche sul volto e lenzuola bianche, per ribadire di non voler essere cosiderati "Lavoratori fantasma". Così i lavoratori che da 17 anni si occupano di biglietterie, prenotazioni, book-shop, guardaroba, mostre e accoglienza dei musei statali hanno deciso di manifestare per chiedere diritti e un pieno riconoscimento del loro lavoro.

Al centro della protesta, la preoccupazione che la riforma Franceschini sull'organizzaizone dei musei porti ad una parcellizzazione delle gare di appalto, e la perdita dei posti di lavoro. "Per questo tra le richieste dei manifestanti- ha spiegato Vanessa Calcerini della Filcams Cgil - c'è il riconoscimento della clausola sociale che imponga il riassorbimento del personale finora impegnato nelle stess mansioni, assiema al matenimento dei livelli occupazionali e dei livelli retributivi".

I servizi aggiuntivi nei musei statali di Firenze sono infatti regolati ad concessione scaduta nel 2006: da allora le circa 300 persono continuano a lavorare ma in stato di precarietà. Nel 2010 è stato siglato un protocollo d'intesa, sul mantenimento dell'occupazione di tutti i lavoratori attivi, tra ministero, Confcommercio settore terziario, Fipe pubblici esercizi e le organizzazioni sindacali. Che ora si chiede di applicare pienamente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Vanessa Calcerini Filcams-Cgil - Dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca