Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Giovedì 12 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Federica Brignone dopo il trionfo: «Non mi aspettavo di vincere l'oro. Per me era già uno sogno essere alle Olimpiadi»
Federica Brignone dopo il trionfo: «Non mi aspettavo di vincere l'oro. Per me era già uno sogno essere alle Olimpiadi»

Attualità Domenica 28 Dicembre 2025 ore 11:14

È morta Brigitte Bardot

Foto di: fondationbrigittebardot / Instagram

L'attrice francese icona della storia del cinema si è spenta all'età di 91 anni. Solido il suo legame con la Toscana dove girò anche un film



PARIGI — E' morta all'età di 91 anni Brigitte Bardot, attrice icona della storia del cinema internazionale. A dare l'annuncio della sua scomparsa è stata la Fondazione da lei creata a suo nome e dedita alla salvaguardia degli animali. Al secolo Brigitte Anne Marie Bardot, era nata a Parigi il 28 Settembre 1934.

Star di fama mondiale, lasciate le scene prima di compiere 40 anni e all'apice del successo, Brigitte Bardot aveva infatti scelto di dedicarsi alle cause animaliste di cui è stata infaticabile testimonial.

L'inizio della sua carriera da autentica celebrità era avvenuto nel 1956 con il film Et Dieu... créa la femme (il titolo in italiano era "Piace a troppi") diretto dal suo primo marito Roger Vadim. Da lì una catena di circa altre 50 pellicole di successo.

L'amore per Firenze, il film girato in Toscana

Con la Toscana, Firenze in particolare ma non solo, Brigitte Bardot intratteneva un legame solido. 

Numerosi i suoi soggiorni nel capoluogo toscano, testimoniati anche da una foto celebre che la ritraeva a Villa San Michele, a Fiesole.

Proprio lì e poi a Firenze e a San Gimignano l'attrice girò "Il riposo del guerriero" firmato anch'esso da Vadim nel 1962. La sequenza finale era ambientata niente di meno che nell'abbazia di San Galgano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel mirino dei ladri una fabbrica che produce accessori per noti marchi. Il furto è avvenuto nel cuore della notte. Indagano i carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità