Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 20 marzo 2015 ore 18:44

Musei chiusi a Pasqua? E' autolesionismo

Il ministro dei Beni culturali Franceschini e il sindaco Nardella invitano i sindacati a rimandare lo sciopero: "Ci sono garanzie sulle salvaguardie"



FIRENZE — I due giorni di protesta degli addetti ai servizi aggiuntivi affidati dai musei statali in appalto a ditte esterne sono stati indetti da Cgil e Uil contro la riforma del Mibact che, secondo i sindacati, non tutela a sufficienza questi lavoratori.

"Sono rimasto a bocca aperta leggendo la nota di ieri - ha dichiarato il ministro ai beni culturali Dario Franceschini - qualche giorno fa ho incontrato una rappresentanza dei lavoratori degli Uffizi, che in questo caso sono dipendenti delle aziende che hanno la concessione dei servizi, e ho loro garantito che nelle prossime gare di affidamento inseriremo la clausola sociale. Quella cioè che impone alla società vincitrice di una gara di assorbire il personale che già lavora nel sito".

"Ho letto che la protesta è stata indetta perchè ancora non è avvenuto nulla - ha proseguito il ministro - Ma le gare non saranno indette prima di settembre quindi, prima, non avverrà nulla. Nel minacciare uno sciopero per Pasqua ci vedo un po' di autolesionismo e me ne dispiace quando viene da parte dei sindacati".

Sullo sciopero annunciato sono intervenuti il segretario regionale Paola Grifoni e il direttore del Polo Museale regionale Stefano Casciu precisando che "gli uffici dai quali dipendono i vari musei dell’area fiorentina stanno procedendo proprio in questi giorni a definire il programma delle possibili aperture museali nei giorni di Pasqua e Pasquetta, sulla base delle effettive disponibilità del personale".

"Si auspica che, in questo momento di difficile riassetto della struttura dei musei statali - hanno dichiarato Grifoni e Casciu - la posizione dei lavoratori che fanno riferimento ai servizi aggiuntivi del concessionario possa essere rivista, in considerazione del gran numero di turisti che affolleranno la città di Firenze e i suoi musei".

Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha invece invitato i sindacati e i lavoratori a ritirare lo sciopero.

Guarda qui sotto la dichiarazione in video di Nardella


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Dario Nardella - VIDEO
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca