Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità lunedì 10 ottobre 2022 ore 18:25

Macchiaioli, Pisa li elogia e Firenze li dimentica

Una splendida retrospettiva celebra i Macchiaioli a Pisa mentre Firenze si appresta a costruire un ponte sulla dimora lungo la Bellariva dell'Arno



FIRENZE — Un lungo e tormentato dibattito in corso sulle sponde dell'Arno entra a pieno titolo nella storia dell'arte, si tratta del nuovo ponte che collegherà le sponde di Bellariva e Gavinana presso la Casaccia, antico ritrovo artistico e letterario e bottega dei Macchiaioli

Negli ultimi mesi alcuni cittadini, pochini per la verità, hanno tentato di fare breccia nell'opinione pubblica ricordando le origini dell'edificio in muratura che affaccia in Arno e che sarà sfiorato dal nuovo ponte progettato per sostenere il traffico privato visto che l'attuale ponte Giovanni da Verrazzano sarà solcato dal tram sulla nuova linea Firenze - Bagno a Ripoli.

Una splendida mostra inaugurata a Palazzo Blu di Pisa dall'8 Ottobre al 26 Febbraio celebra i Macchiaioli, compreso il periodo della "Bellariva", e sembra apparire oggi come un monito significativo sulle rive dell'Arno fiorentino.

I Macchiaioli hanno dipinto il Novecento ma la presenza dell’Impressionismo francese non ha permesso a questo grande movimento toscano di imporsi a livello mondiale.

Oggi la Toscana li celebra con una splendida retrospettiva a Palazzo Blu di Pisa con oltre 120 opere, capolavori provenienti da collezioni private, solitamente inaccessibili, e da musei come le Gallerie degli Uffizi di Firenze, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, la Galleria d’Arte Moderna Musei di Genova Nervi e la Galleria Nazionale d’arte Moderna e Contemporanea di Roma.

L’esposizione a Palazzo Blu "racconta l’eccitante avventura di un gruppo di giovani pittori progressisti, toscani e non, che – desiderosi di prendere le distanze dall’istituzione accademica nella quale si sono formati, sotto l’influenza di importanti maestri del Romanticismo come Giuseppe Bezzuoli e Francesco Hayez – giungono in breve tempo a scrivere una delle più poetiche e audaci pagine della storia dell’arte non solo italiana. Ed è proprio per via dei valori universali che la sottendono che l’arte dei Macchiaioli risulta così attuale, affascinando con la pienezza formale e poetica di straordinari capolavori – dalle Cucitrici di camicie rosse di Borrani a Il canto di uno stornello di Lega, alla Battaglia di Magenta di Fattori – indelebilmente impressi nella memoria collettiva. Lo sguardo intimo sulla realtà a loro contemporanea, la visione antieroica e profondamente umana che i Macchiaioli ebbero del Risorgimento hanno del resto incantato anche il mondo del Cinema, da Luchino Visconti a Martin Scorsese".

E Firenze?

Firenze "dimentica" i Macchiaioli e disegna un nuovo ponte per il traffico privato, come un arcobaleno di cemento sulle rive dell'Arno.

Già perché la Casaccia è stata la bottega artistica dei Macchiaioli.

Come ci ricorda la nota Galleria e Casa d'Aste FarsettiArte "La villa La casaccia, dimora in cui il commerciante livornese Luigi Tommasi si trasferì con la famiglia nel 1881, divenne in breve la meta di letterati e artisti, tra cui Signorini, Fattori, Cecioni e anche Lega".

Telemaco Signorini, pittore ed incisore fiorentino e Giovanni Fattori, pittore ed incisore icona dell'arte livornese. Nomi che non hanno bisogno di presentazione, ma forse di memoria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca