Attualità venerdì 24 gennaio 2020 ore 13:28
Una nuova fusione per mantenere vivi i teatri
La Commissione cultura di Palazzo Vecchio ha annunciato lo studio di una possibile fusione tra il Teatro della Toscana e il Teatro di Rifredi
FIRENZE — E' allo studio la fusione del Teatro della Toscana con il Teatro di Rifredi, lo ha annunciato il consigliere comunale Fabio Giorgetti alla guida della Commissione cultura e sport che ha convocato i membri presso il Teatro della Pergola per un incontro con i vertici del Teatro della Toscana, derivante dalla unione dei teatri Pergola e Pontedera, il direttore generale Marco Giorgetti e Carlo Calabretta.
“Il salto di qualità derivante dalla creazione di un teatro nazionale - ha spiegato Fabio Giorgetti - ha comportato alcune criticità da un punto di vista gestionale operativo, gestire il teatro della Pergola, il teatro Studio di Scandicci, il teatro Niccolini con l’Opera del Duomo ed i quattro spazi di Pontedera con il teatro Era ha comportato una riorganizzazione interna importante che ha portato, recentemente, all’implementazione di un sistema di controllo gestione. Prendiamo inoltre atto che è allo studio la fusione del Teatro della Toscana con il Teatro di Rifredi. Sarà importante, in quel caso, mantenere il grande lavoro fatto da Giancarlo Mordini e Angelo Savelli con il teatro di Rifredi, eccellenza teatrale regionale”.
I vertici della Pergola hanno illustrato i risultati del primo triennio di gestione dei due teatri evidenziando i punti di forza che sarebbero "l'aumento di qualità delle produzioni artistiche, il riconoscimento del titolo di teatro nazionale, l'aumento dei contributi pubblici, la storicità del teatro e scuola del teatro per i giovani ed aumento degli abbonamenti e biglietti d’ingresso".
“Abbiamo promosso progetti per unire il teatro ai giovani ed abbiamo avuto risultati molto positivi soprattutto con le scuole” ha detto il direttore generale del teatro Marco Giorgetti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI