Attualità venerdì 27 gennaio 2017 ore 11:13
Una corona sul binario dello sterminio
Nel giorno della memoria, la cerimonia al binario 16 di Santa Maria Novella da dove pertirono centinaia di persone deportate ad Auschwitz
FIRENZE — La memoria rivive e si rinnova di anno in anno. Anche nel 2017, in occasione del giorno della memoria, è stata deposta una corona per ricordare i 300 ebrei fiorentini che furono costretti al massacrante viaggio fino ai campi di Auschwitz dentro ai vagoni piombati.
Il loro calvario è stato ricordato con la deposizione di una corona, alla presenza delle istituzioni locali, davanti alla lapide apposta all'inizio del binario. Lo stesso in corrispondenza del quale si sono ritrovati i tanti giovani partiti con il treno della memoria in direzione della Polonia.
"Iniziò dal binario 16 di Santa Maria Novella la deportazione ad Auschwitz di di 300 ebrei fiorentini", ha scritto in un tweet il sindaco di Firenze Dario Nardella.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI