Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 18 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Juventus-Roma, Orsato a Cristante: «Il vantaggio sul rigore non si dà mai. Dai la colpa a me perché hai sbagliato il rigore?»

Attualità venerdì 27 gennaio 2017 ore 11:13

Una corona sul binario dello sterminio

Nel giorno della memoria, la cerimonia al binario 16 di Santa Maria Novella da dove pertirono centinaia di persone deportate ad Auschwitz



FIRENZE — La memoria rivive e si rinnova di anno in anno. Anche nel 2017, in occasione del giorno della memoria, è stata deposta una corona per ricordare i 300 ebrei fiorentini che furono costretti al massacrante viaggio fino ai campi di Auschwitz dentro ai vagoni piombati.

Il loro calvario è stato ricordato con la deposizione di una corona, alla presenza delle istituzioni locali, davanti alla lapide apposta all'inizio del binario. Lo stesso in corrispondenza del quale si sono ritrovati i tanti giovani partiti con il treno della memoria in direzione della Polonia. 

"Iniziò dal binario 16 di Santa Maria Novella la deportazione ad Auschwitz di di 300 ebrei fiorentini", ha scritto in un tweet il sindaco di Firenze Dario Nardella. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un ragazzo di 17 anni ha perso la vita sulle strade fiorentine dopo un impatto tremendo, lo scooter sarebbe finito contro un'auto e poi contro un muro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nausica Manzi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS