Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 14 novembre 2018 ore 11:07

Quattro stanze segrete nel Campanile di Giotto

Straordinaria scoperta al termine della campagna di studi commissionata dall'Opera di Santa Maria del Fiore. Una è la stanza del tesoro



FIRENZE — Dei tre ambienti scoperti non si sapeva nulla fino a oggi. Si tratta di tre bagni posti ai tre piani del Campanile e di una stanza del tesoro che si trovava al piano terra, da dove oggi si accede alla torre, concepita probabilmente nella fase di costruzione del Campanile. 

La scoperta è stata fatta dai ricercatori dell'Università di Firenze e del Politecnico di Torino nell'ambito della campagna commissionata dall'Opera di Santa Maria del Fiore i cui risultati saranno resi noti nel convegno internazionale 'Il Campanile di Giotto - Studi e ricerche per la conservazione' che si terrà a Firenze il 15 e 16 novembre. 

La sala del tesoro, in particolare, desta grande interesse. A quanto pare vi si accedeva attraverso una grata verticale posta al piano superiore e dentro erano conservati i tesori della cattedrale e le offerte. Un tempo, infatti, al Campanile si accedeva attraverso un corridoio al primo piano collegato alla cattedrale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità