Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 10 novembre 2018 ore 11:17

Come sta il Campanile di Giotto?

Due giorni di convegno internazionale voluto dall'Opera del Duomo al termine della più dettagliata campagna di studi mai realizzata sul monumento



FIRENZE — Si intitola 'Il Campanile di Giotto – Studi e ricerche per la conservazione” il convegno internazionale che il 15 e il 16 novembre porterà a Firenze professori e ricercatori nell'Antica Canonica di San Giovanni a Firenze. Una due giorni voluta e organizzata dall'Opera di Santa Maria del Fiore per fare il punto sulle più dettagliate analisi e sui più recenti studi realizzati sul monumento che spicca nel cielo del capoluogo toscano accanto al Cupolone. 

Sul tavolo, i risultati della campagna di studi commissionata dall'Opera a professori e ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze e del Politecnico di Torino per approfondire la conoscenza sulle fasi della costruzione del Campanile. Dati estremamente preziosi non solo per capire come stia il Campanile ma anche per rispondere a eventi come terremoti e calamità. 

Nella prima giornata di convegno saranno presentate le analisi realizzate su altri edifici sparsi nel mondo, minareti, campanili e grattacieli. Nella seconda giornata invece saranno illustrati i risultati delle ricerche sul Campanile di Giotto. Ricerche che hanno permesso anche di rilevare dati fino a oggi rimasti nell'ombra come quelli che hanno permesso di interpretare l'utilizzo di alcuni ambienti dell'edificio. 

Lo studio sul Campanile di Giotto fa parte di un progetto più ampio dell'Opera di Santa Maria del Fiore, che prevede analisi e monitoraggi anche sugli altri monumenti. Il progetto è iniziato nel 2013 con le analisi sul Battistero di San Giovanni.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca