Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità lunedì 20 agosto 2018 ore 17:42

Il Duomo e quelle rocce di milioni di anni - VIDEO

Un divertente video pubblicato su Youtube racconta con rigore scientifico l'origine delle rocce che compongono le facciate di Santa Maria del Fiore



FIRENZE — Volete sapere cosa sono le marne del sugame? O come si è formato il serpentino? O cos'è la scarpata continentale? Ma soprattutto come la loro storia si intreccia con il Duomo di Firenze?

C'è chi si è preso la briga di scoprirlo e raccontarlo in un video che descrive la storia delle rocce che compongono e colorano le facciate della cattedrale fotografata milioni di volte all'anno da turisti e fiorentini che si incantano davanti al campanile di Giotto e all'intrico geometrico che dalla piazza sale su verso l'alto. Si intitola 'Geoarte, i colori del Duomo di Firenze' e con brio e rigore scientifico illustra come, dove e quando si sono formate le rocce che oggi rendono unica nel mondo Santa Maria del Fiore. 

Un filmato breve e divertente pubblicato su Youtube da Fabio Morich e che, proprio per la sua capacità divulgativa, si è meritato il 'Premio Speciale' della Società Geologica Italiana nel video contest “On the rocks 2018”. E così all'improvviso il Duomo visto migliaia di volte si osserva con occhi diversi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

GEOARTE - I colori del Duomo di Firenze
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca