Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:21 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 16 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Putin scocciato con la reporter Usa: «Lei è una bella donna ma non ascolta»

Attualità lunedì 20 agosto 2018 ore 17:42

Il Duomo e quelle rocce di milioni di anni - VIDEO

Un divertente video pubblicato su Youtube racconta con rigore scientifico l'origine delle rocce che compongono le facciate di Santa Maria del Fiore



FIRENZE — Volete sapere cosa sono le marne del sugame? O come si è formato il serpentino? O cos'è la scarpata continentale? Ma soprattutto come la loro storia si intreccia con il Duomo di Firenze?

C'è chi si è preso la briga di scoprirlo e raccontarlo in un video che descrive la storia delle rocce che compongono e colorano le facciate della cattedrale fotografata milioni di volte all'anno da turisti e fiorentini che si incantano davanti al campanile di Giotto e all'intrico geometrico che dalla piazza sale su verso l'alto. Si intitola 'Geoarte, i colori del Duomo di Firenze' e con brio e rigore scientifico illustra come, dove e quando si sono formate le rocce che oggi rendono unica nel mondo Santa Maria del Fiore. 

Un filmato breve e divertente pubblicato su Youtube da Fabio Morich e che, proprio per la sua capacità divulgativa, si è meritato il 'Premio Speciale' della Società Geologica Italiana nel video contest “On the rocks 2018”. E così all'improvviso il Duomo visto migliaia di volte si osserva con occhi diversi. 

GEOARTE - I colori del Duomo di Firenze
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sinistro si è verificato a metà pomeriggio a ridosso di piazza Beccaria, provocando code anche a causa del restringimento di carreggiata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Don Andrea Pio Cristiani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità