Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 19 agosto 2018 ore 17:42

Tutto esaurito alla mostra sulla Cupola del Duomo

Nella prima giornata registrati oltre 1500 visitatori all'esposizione al Meeting per l'Amicizia tra i Popoli di Rimini. Più di 10mila le prenotazioni



RIMINI — Ha già registrato il tutto esaurito con oltre 1.500 visitatori, di cui 1440 prenotati e un altro centinaio senza prenotazione, la mostra dedicata alla Cupola del Duomo di Firenze nella prima giornata di apertura del Meeting per l'Amicizia tra i Popoli di Rimini 2018.

A oggi sono oltre 10mila le visite guidate già prenotate per i sette giorni in cui la mostra rimarrà visibile al pubblico fino al 25 agosto. La mostra - dal titolo L’architettura impossibile di Filippo Brunelleschi. La Cupola del Duomo di Firenze - è la prima delle iniziative che l'Opera di Santa Maria del Fiore organizza in vista delle Celebrazioni dei 600 anni della Cupola del Brunelleschi che fu iniziata nell’agosto del 1420, anche se già fin dal 1418 il problema di come “voltare la cupola” si pose agli Operai di Santa Maria del Fiore.

L’esposizione, a cura dell’architetto Samuele Caciagli, si sviluppa su uno spazio di 500 mq, con al centro un modello in scala di grandi dimensioni della Cupola (alto 8 metri e mezzo x 6 di diametro), costruito utilizzando vari materiali e sulle cui vele interne saranno proiettati gli affreschi del Vasari e dello Zuccari. 

All'interno i visitatori, su dei monitor, potranno ascoltare la testimonianza di tre dei maggiori esperti al mondo della Cupola del Brunelleschi: Roberto Corazzi, Francesco Gurrieri e Massimo Ricci. Il percorso proseguirà suddiviso in varie sezioni con l’ausilio di audiovisivi e di grandi pannelli con testi e immagini, tra cui uno spazio dedicato ai progetti multimediali dell’Opera di Santa Maria del Fiore. Durante la mostra sarà, inoltre, attiva un’area dedicata alla didattica e all'accessibilità dove verranno affrontati temi legati alla Cupola con laboratori rivolti a tutte le fasce di età.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca