Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca venerdì 16 settembre 2022 ore 16:02

Spedizione punitiva e rapina, arrestato un giovane

Ha 19 anni il giovane agli arresti domiciliari e indagato, con altri minorenni, per lesioni aggravate che sarebbero state procurate a colpi di casco



FIRENZE — Avrebbe partecipato ad una spedizione punitiva degenerata in rapina, si tratta di un giovane di 19 anni sottoposto agli arresti domiciliari su richiesta della procura di Firenze e accusato di lesioni aggravate procurate con colpi di casco da moto al volto di un 17enne.

L'episodio avvenuto allo Statuto poco dopo la mezzanotte dello scorso 25 Aprile sarebbe poi degenerato in una rapina ai danni di due ragazzi di 17 anni. I due erano in bicicletta quando sarebbero stati aggrediti da sei giovani in sella a tre scooter.

Gli inquirenti che hanno ricostruito la vicenda hanno indagato un gruppo di minorenni che avrebbero puntato un coltello contro uno dei due giovanissimi, poi derubato del portandogli. Sempre per gli inquirenti si sarebbe trattato di una sorta di spedizione punitiva nei confronti di uno solo dei due, colpevole di aver contattato una ragazza del gruppo.

Le indagini sono però partite da una rissa avvenuta in strada nella zona delle Cure, nel pomeriggio del giorno della Liberazione, poche ore dopo l’episodio sfociato in rapina.

Nella circostanza la polizia aveva identificato una quindicina di giovani, per lo più minorenni, di età compresa tra i 15 e i 20 anni. Nei giorni successivi i falchi della squadra mobile hanno denunciato alcuni ragazzi tra i 15 e i 18 anni, accusati di essere coinvolti nei fatti avvenuti allo Statuto. Gli agenti hanno rinvenuto nelle disponibilità dell’allora 18enne, oggi destinatario della misura cautelare, uno scooter rubato e un Ipad che apparterrebbe ad una scuola, circostanze per le quali è stato anche indagato per ricettazione.

Sulla base degli elementi finora raccolti, la procura ha chiesto e ottenuto dal gip la custodia cautelare degli arresti domiciliari per l’indagato.

Il procedimento è attualmente pendente in fase di indagini preliminari e l'effettiva responsabilità delle persone indagate, in uno con la fondatezza delle ipotesi d'accusa mosse a loro carico, saranno vagliate nel corso del successivo processo. Non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche in favore delle persone sottoposte ad indagini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità