Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 25 ottobre 2019 ore 11:00

Sicurezza in città e scintille in Palazzo Vecchio

Un focus sulla sicurezza all'interno di una seduta dell'assemblea cittadina, tanto è bastato per far esplodere lo scontro politico sul tema scottante



FIRENZE — Il tema della sicurezza è oggetto di una contesa politica tra maggioranza e opposizione, nel mezzo il Consiglio comunale che ospiterà una discussione tematica richiesta da un quinto dei consiglieri, come previsto dallo Statuto. Appena ottenuta la calendarizzazione della seduta al 18 novembre il centro destra ha rivendicato una "vittoria del buonsenso" mentre la maggioranza ha replicato con "una vittoria di Pirro". 

"Per un cavillo burocratico la Lega porta a casa la prima vittoria in Consiglio comunale - ha commentato il Capogruppo del Carroccio Federico Bussolin - una vittoria del buonsenso e della buona politica. Grazie alla Lega a Firenze parleremo di proposte e soluzioni concrete in tema di sicurezza dove, ad oggi, navighiamo nel buio. Chi osteggiava con pretesti ideologici questa richiesta di emergenza, penso a Nardella ed Armentano, oggi deve ricredersi. La sicurezza è il tema centrale in città in ogni sua ramificazione e servono risposte da parte di tutti. Tanti saranno i contenuti da apportare e siamo al lavoro sin da subito per portare alla città le soluzioni più concrete che possano invertire la grave tendenza già evidenziata dal Sole 24 Ore. E' il caso di dire che – conclude Bussolin – a Firenze è finita la pacchia". A rincarare la dose è stato il Segretario provinciale della Lega Alessandro Scipioni “È un grande successo della Lega in città quello conseguito dal gruppo consiliare che è riuscito a fare indire il Consiglio straordinario sul tema della sicurezza. La percezione di sicurezza dei cittadini è alla base della vivibilità e del decoro della città stessa. Per anni hanno nascosto la testa sotto terra come gli struzzi, ora li stiamo costringendo ad uscire allo scoperto”.

Il capogruppo dei democratici Nicola Armentano e la presidente commissione Politiche per la promozione della legalità e della sostenibilità urbana Innocenti “La Lega canta vittoria ma è una vittoria di Pirro. Non c’è un consiglio comunale straordinario ma un ‘focus’ all’interno di un’ordinaria seduta, come è già avvenuto in altre situazioni, su un tema di cui certo non abbiamo paura a parlare. Di sicurezza discutiamo e ci confrontiamo, come su tutte le questioni che riguardano la città, forse è il loro approccio a essere ‘parziale’ e decisamente monotematico per quanto riguarda la visione amministrativa. Sappiamo bene quanto sia importante che i cittadini si sentano sempre sicuri ma siamo consapevoli che tante sono le azioni in campo su questo fronte e di certo non condividiamo la loro visione ‘apocalittica’ di Firenze, non corrispondente al vero e controproducente. Basta con i falsi allarmismi, abusando del termine 'emergenza'. Il gruppo Pd, inoltre, non si è mai tirato indietro a parlare di questi temi, ci sono stati atti e incontri, su questo non prendiamo lezione dalla Lega; il ‘focus’ sarà un’altra occasione di confronto”.

L'opposizione di sinistra è intervenuta con i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Antonella Bundu e Dmitrij Palagi “La maggioranza paga la sua ambiguità, ancora incapace di capire se è il partito di Minniti o quello che contesta i decreti sicurezza di Salvini, che segue Minniti e le destre incassano, alleandosi con i 5 Stelle. Il Consiglio comunale discuterà in maniera indistinta dell'emergenza sicurezza a Firenze, su richiesta dei gruppi consiliari coordinati da Bocci e dei “pentastellati”. E nel frattempo i dati sulla disoccupazione giovanile, quelli sull'emergenza abitativa, i numeri di un turismo decisamente fuori controllo, la cantierizzazione di mega speculazioni edilizie e il disastro ambientale a cui stiamo andando incontro risultano del tutto indifferenti. Non ci spaventa la discussione: ci preoccupa il livello politico di questo gioco di palazzo. Immaginiamo l'emozione di chi alzerà i toni per poter prendere dei like su Facebook e conquistarsi un titolo di giornale. Mentre le vere emergenze, da cui nasce il senso di insicurezza sociale, rimarranno sullo sfondo, anche se sono i problemi vissuti quotidianamente dalla cittadinanza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità