Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità domenica 14 giugno 2020 ore 17:07

​Santa Croce in preghiera per i malati Covid

In foto un momento dell'incontro

La comunità dei frati minori conventuali insieme all’Opera di Santa Croce ha promosso la preghiera di ebrei, islamici, valdesi, ortodossi e cattolici



FIRENZE — Santa Croce di nuovo protagonista del dialogo interreligioso, dal chiostro della basilica un’invocazione comunitaria dedicata ai sofferenti e ai malati che sono stati colpiti dal Coronavirus. La preghiera di invocazione, grazie alla disponibilità e alla collaborazione dell’Orchestra della Toscana, è stata accompagnata dal violoncello del maestro Augusto Gasbarri che eseguirà musiche di Bach.

Per presentare le invocazioni all’Altissimo dei figli di Abramo per i sofferenti e i malati nel tempo della pandemia con padre Paolo Bocci, rettore della basilica, e don Alessandro Andreini, vicepresidente dell’Opera di Santa Croce, il Rabbino capo della Comunità ebraica, Gad Fernando Piperno, l’Imam Izzedin Elzir, la Pastora della Chiesa valdese, Letizia Tomassone e il decano delle Comunità ortodosse di Toscana, Ioan Trandafir.

Impossibilitato, a causa di impegni pastorali stabiliti in precedenza, il cardinale Giuseppe Betori ha inviato un messaggio "La nostra città coltiva da sempre il genio della fraternità, iscritto nella bellezza stessa delle opere artistiche che custodisce e che ne fanno una meta attrattiva per persone che vi arrivano da ogni parte del mondo. Un genio che si è rivelato anche nelle commoventi pagine di amicizia e di carità che ne hanno segnato la storia. Proprio Santa Croce ne è stata testimone diretta nelle drammatiche ore dell’alluvione del 1966, cui fece seguito un’ondata straordinaria di solidarietà internazionale che seppe fare di quella tragedia un’occasione di crescita e di sviluppo per tutti. Oggi siete qui per rinnovare, in un certo senso, quello spirito di fraternità, di fronte a un’emergenza diversa, ma non meno profonda e simbolica nel suo aver interrotto le nostre relazioni e averci costretto a quel distanziamento che potrebbe fiaccare il nostro cammino di fraternità. E senza dimenticare le moltissime persone che stanno subendo gravissime conseguenze economiche e sociali con la perdita del lavoro, la povertà e l’abbandono: vittime non meno sofferenti delle persone che sono state direttamente contagiate dal virus. "Io ho un’ammirazione profonda per Abramo – affermava il sindaco di Firenze Giorgio La Pira, oggi venerabile, aprendo il Convegno per la Pace e la Civiltà cristiana del 1953 –. E questa ammirazione profonda mi fa capire, quasi intuire le radici comuni della nostra grande civiltà spirituale". È davvero così: nella luce e nella testimonianza di grandi uomini come Abramo, Francesco d’Assisi e tanti altri, noi riconosciamo il primato della fraternità: un orizzonte, direbbe ancora La Pira, che la storia stessa indica con sempre maggiore chiarezza come inevitabile per il futuro dell’umanità. Sono certo che le vostre invocazioni di stasera, salendo al cielo da questa grande barca della fraternità che è il complesso di Santa Croce, troveranno ascolto nel cuore di Dio misericordioso e fedele". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca