Meloni: «Boccia? Ho un'idea opposta su come una donna debba guadagnarsi il suo spazio nella società»
Attualità venerdì 04 novembre 2022 ore 08:35
Firenze ricorda l'Alluvione del 4 Novembre 1966
Messa commemorativa per il ricordo delle vittime nella Basilica di Santa Croce officiata dal cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze
FIRENZE — Oggi ricorre il 56° anniversario dell’Alluvione di Firenze del 1966, un evento che fu così tragico per la nostra città da poterne decretarne il crepuscolo e che invece, seppur con troppa sofferenza, ne sancì un nuovo inizio.
Le iniziative in programma per il ricordo
Alle ore 11 cerimonia commemorativa per il ricordo delle vittime nella Basilica di Santa Croce con il Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze, ed il rito religioso sarà accompagnato dalla musica della Banda Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Alle ore 12.30, il tradizionale corteo per raggiungere il Ponte alle Grazie, da dove verrà lanciata in Arno una corona di alloro. Il Comando Provinciale del Corpo dei Vigili del Fuoco di Firenze, celebra il 100° anniversario della sede. Nella sola Firenze vennero effettuati oltre 9.000 salvataggi e il dispositivo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco consentì di portare soccorso a circa 34.000 persone. A Santa Croce sarà possibile visitare alcuni mezzi e attrezzature storiche insieme ad un percorso audio-visivo curato dai Vigili del Fuoco di Firenze - Comando Provinciale di Firenze; saranno anche presenti degli spazi espositivi curati dal Servizio Protezione Civile del Comune di Firenze e Protezione Civile Città Metropolitana di Firenze.
Il #4novembre di 56 anni fa migliaia di tonnellate di fango si riversarono per le strade del centro di #Firenze: in quelle tragiche giornate i #vigilidelfuoco effettuarono 9.000 salvataggi di persone situazioni di pericolo per l'esondazione del fiume Arno #pernondimenticare pic.twitter.com/ulUjYc2cJh
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) November 4, 2022
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI