Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE14°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 25 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Parkinson e cecità, mi lasciate in pace almeno quel giorno?»: il videomessaggio di Mollica e la reazione commossa degli amici vip

Attualità sabato 29 ottobre 2022 ore 08:08

Firenze ricorda Riccardo Marasco

Il 29 Ottobre nasceva il menestrello fiorentino autore di versi rimasti impressi nella storia del vernacolo toscano, simbolo di fiorentinità



FIRENZE — La Città di Firenze ricorda oggi Riccardo Marasco che nasceva il 29 Ottobre 1938, il menestrello fiorentino che definire "irriverente" è assai riduttivo.

"Pochi hanno saputo esser sboccati e divertire con la genuinità e l’originalità del vernacolo senza mai cadere nel volgare" così la Città di Firenze che ha dedicato il post di C'era una volta al cantautore noto in tutto il mondo grazie ai tour in Giappone, Stati Uniti e Australia. Da Domenico Modugno a Jerry Lewis le sue collaborazioni.

Ha lasciato in eredità ad ogni fiorentino versi di una teatralità antica e senza tempo che scavano nel passato e si legano indissolubilmente fin dal primo ascolto al dna toscano.

L'esordio con Firenze sboccata nel 1969. L'Alluvione è tra le sue opere più famose. Marasco è sepolto nel cimitero delle Porte Sante, tra i fiorentini illustri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Riccardo Marasco racconta l'alluvione di Firenze
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana si affaccia su un fine settimana di tempo instabile caratterizzato da variabilità. Ecco le previsioni fra sole e nuvoloni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità