Cronaca Lunedì 16 Febbraio 2026 ore 08:00
Giù nel cunicolo per salvare il cane incastrato

La cagnolina Leila era rimasta bloccata in un portavia in muratura. Il vigile del fuoco più longilineo della squadra è entrato fra terra e detriti
SESTO FIORENTINO — Un vigile del fuoco si è calato ieri pomeriggio per circa tre metri in un portavia in muratura del diametro di mezzo metro, procedendo fra terra e detriti, per salvare un cane rimasto bloccato nel cunicolo.
L'operazione di soccorso si è svolta in via di Lungo Gavine a Sesto Fiorentino, protagonisti la cagnolina Leila e una squadra di vigili del fuoco del comando di Firenze accorsa dal distaccamento di Calenzano.
L'allarme è scattato alle 17,40 e l'intervento, complesso, si è concluso alle 20,40 con lieto fine. Il cane era intrappolato dalle 15.
Non è stato affatto semplice: i vigili del fuoco hanno scavato e rimosso la terra dall’apertura, per proseguire con la rimozione della terra accumulata con le ultime piogge all’interno della tubatura in cemento restringendo ulteriormente lo spazio. Difficili e molto lunghe le operazioni per rimuovere la terra a mano a causa degli spazi molto ristretti.
A quel punto, il vigile del fuoco più longilineo della squadra è entrato nel portavia, avanzando lentamente, rimuovendo terra e detriti, fino a raggiungere il cane che si è fatto prendere tranquillamente e che è stato riconsegnato ai proprietari in buono stato.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|
|















