Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:FIRENZE24°37°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La cucina, gli hangar, la sala designer: il “tetris” della base di Luna Rossa
La cucina, gli hangar, la sala designer: il “tetris” della base di Luna Rossa

Attualità sabato 29 ottobre 2022 ore 10:12

Alluvione Firenze, tutti gli eventi del 4 Novembre

Foto Facebook Città di Firenze - Comune di Firenze

Tutti gli appuntamenti con le cerimonie commemorative per il 4 Novembre a 56 anni dall'Alluvione di Firenze.



FIRENZE — Il Comune di Firenze ha reso noti tutti gli eventi in programma per la commemorazione della Alluvione di Firenze del 4 Novembre 1966.

Il presidente del Consiglio comunale di Firenze Luca Milani e il presidente dell’Associazione Firenze Promuove Franco Mariani invitano la cittadinanza, alla cerimonia commemorativa per il ricordo delle vittime, che avrà luogo alle ore 11 nella Basilica di Santa Croce, luogo simbolo dell’evento disastroso.

La Santa Messa sarà presieduta dal Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze, ed il rito religioso sarà accompagnato dalla musica della Banda Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Al termine avrà luogo il tradizionale corteo per raggiungere il Ponte alle Grazie, da dove verrà lanciata in Arno una corona di alloro.

Quest'anno il Comando Provinciale del Corpo dei Vigili del Fuoco di Firenze, celebra il 100° anniversario della sede della nostra città. Il loro impegno in aiuto della cittadinanza, quando il centro di Firenze restò per giorni sommerso dall’acqua e da migliaia di tonnellate di detriti e fango è nella memoria di tutti. Nella sola Firenze vennero effettuati oltre 9.000 salvataggi e il dispositivo del Corpo Nazionale dei Vigli del Fuoco consentì di portare soccorso a circa 34.000 persone.

Mostra fotografica "Speciale alluvione- 56 anni dopo"

Raccolta di scatti fotografici dell'alluvione relative a zone del Quartiere 5 con immagini degli stessi luoghi scattate ai giorni nostri.

Dal 4 al 12 Novembre sarà visitabile presso la Biblioteca Buonarroti la mostra fotografica a cura del gruppo fotografico "Il Grillo" di Firenze, in collaborazione con il Quartiere 5.

Il progetto si basa sul confronto di fotografie dell'alluvione in alcune zone del Quartiere 5, con immagini degli stessi luoghi scattate ai giorni nostri, a testimonianza dei fatti di allora e al tempo stesso dell'evoluzione del quartiere, con l'intento finale di costruire una memoria collettiva di quei tragici momenti.

La mostra sarà inaugurata venerdì 4 Novembre alle ore 17:30 e sarà visitabile fino al 12 Novembre negli orari di apertura della biblioteca Buonarroti.

La partecipazione al pomeriggio dell'inaugurazione è gratuita, ma è consigliata la prenotazione, fino ad esaurimento posti, telefonando al numero 055 432506 o inviando una mail all'indirizzo bibliotecabuonarroti@comune.fi.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tribunale di Firenze si è pronunciato sui familiari del leader di Italia Viva per fatture false e bancarotta dopo una breve camera di consiglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca