Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 24 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Samele argento nella sciabola, la dura preparazione per arrivare così in alto

Attualità lunedì 27 agosto 2018 ore 15:00

Ottantuno nuove borse di studio all'Università

Sono gli incentivi previsti per il nuovo anno accademico da due bandi del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'ateneo fiorentino



FIRENZE — Sono tutte di ambito umanistico le ottantuno borse di studio messe a disposizione dall'Università di Firenze per il nuovo anno accademico. Il Dipartimento di Lettere e Filosofia 'Dilef' che le mette a disposizione è uno dei nove dipartimenti eccellenti dell'Ateneo selezionati e finanziati dal Miur. 

Nello specifico il primo bando si rivolge a tutti i laureati triennali e mette a disposizione 27 borse di studio di 2.000 euro l'una. I partecipanti potranno frequentare un percorso di eccellenza, che consiste in attività seminariali, di approfondimento e integrazione culturale in aggiunta a quelle già previste dai corsi stessi. La presentazione delle domande dovrà avvenire entro il 10 settembre e nell'esperienza formativa saranno coinvolti i centri di ricerca del Dipartimento e alcuni centri di ricerca presenti a Firenze come l'Accademia della Crusca, Istituto dell'Opera del Vocabolario Italiano, Società dantesca italiana, Sismel, Gabinetto Vieusseux, Fondazione Conti.

L'altro bando riguarda invece gli studenti che hanno conseguito la laurea triennale all'estero, gli studenti residenti fuori della Toscana o che abbiano conseguito il titolo di studio presso altri atenei italiani. Ciascuna borsa di studio, 54 quelle disponibili, vale 1.500 euro. In questo caso il termine ultimo per presentare le domande scade il 21 settembre.

Il Dipartimento, spiega il direttore del Dilef Anna Nozzoli "vuole potenziare il suo ruolo nella ricerca umanistica a livello nazionale e internazionale, in relazione all'immagine e alla centralità, storica e simbolica, di Firenze come centro propulsivo della cultura umanistica".

Questi i corsi di laurea magistrale interessati: Filologia moderna, Filologia, Letteratura e Storia dell'Antichità, Logica, Filosofia e Storia della scienza, Scienze filosofiche.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una passeggera senza biglietto ha aggredito la capotreno. Il treno regionale si è fermato dopo essere partito dalla stazione di Santa Maria Novella
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

CORONAVIRUS

Attualità

Cronaca