comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 21°24° 
Domani 17°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 26 maggio 2020
corriere tv
Le Frecce sorvolano piazza Duomo a Milano, l'abbraccio tricolore sopra la città

Attualità venerdì 19 agosto 2016 ore 19:05

Nuove centraline per studiare l'aria della Piana

Sono due le centraline installate dall'Università di Firenze per il rilevamento della qualità dell'aria, ne seguiranno altre quindici a settembre



FIRENZE — E' quanto annunciato da Roberto Disti del dipartimento di chimica dell'Ateneo fiorentino insieme ai rappresentanti dell'associazione Amici della terra chesostiene l'iniziativa. 

Questi rilevatori, dotati di pannellisolari e filtri per l'aria, "serviranno per migliorare l'informazione sulla qualità dell'aria nella Piana - ha spiegatoDisti -. E' un cosiddetto 'campionatore smart' che noi installeremo in tanti punti del territorio per misurare le Pm10e i metalli pesanti".

I due campionatori già installati, ha spiegato, son stati messi "uno presso l'università e l'altro a Case Passerini. A settembre posizioneremo gli altri nelle case delle famiglie, magià tra 15 giorni potremo avviare le prime analisi suicampioni".

Per Disti "c'è scarsa informazione sulle misurazione nellaPiana e questa va colmata per capire quale è la realesituazione. Le scelte dell'inceneritore e della nuova pistadell'aeroporto sono una decisione politica ma noi abbiamo il compito di dare ai decisori politici la giusta informazione".



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca