Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 19 agosto 2016 ore 19:05

Nuove centraline per studiare l'aria della Piana

Sono due le centraline installate dall'Università di Firenze per il rilevamento della qualità dell'aria, ne seguiranno altre quindici a settembre



FIRENZE — E' quanto annunciato da Roberto Disti del dipartimento di chimica dell'Ateneo fiorentino insieme ai rappresentanti dell'associazione Amici della terra chesostiene l'iniziativa. 

Questi rilevatori, dotati di pannellisolari e filtri per l'aria, "serviranno per migliorare l'informazione sulla qualità dell'aria nella Piana - ha spiegatoDisti -. E' un cosiddetto 'campionatore smart' che noi installeremo in tanti punti del territorio per misurare le Pm10e i metalli pesanti".

I due campionatori già installati, ha spiegato, son stati messi "uno presso l'università e l'altro a Case Passerini. A settembre posizioneremo gli altri nelle case delle famiglie, magià tra 15 giorni potremo avviare le prime analisi suicampioni".

Per Disti "c'è scarsa informazione sulle misurazione nellaPiana e questa va colmata per capire quale è la realesituazione. Le scelte dell'inceneritore e della nuova pistadell'aeroporto sono una decisione politica ma noi abbiamo il compito di dare ai decisori politici la giusta informazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno