Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 07 maggio 2020 ore 18:05

Il centro resta vuoto "Non è più colpa del Covid"

Dall'emozione alla rassegnazione, le immagini del centro deserto sono rimbalzate su Facebook dove è stata sottolineata la perdita di residenti



FIRENZE — "Abbiamo la conferma che la città ha perso i residenti" è questo il commento dei fiorentini alle immagini circolate sui social nelle ultime ore, una Firenze che resta per lo più deserta nonostante la fine del lockdown e la riapertura di alcune attività.

Il turismo che garantisce alla città 49 milioni di tassa di soggiorno ed un indotto da fare invidia alle grandi città europee, croce e delizia dei fiorentini. Il banchetto è sguarnito in attesa di un ritorno a tempi migliori.

Comitati ed Associazioni infilano il dito nella piaga e sottolineano quanto sia significativo oggi poter registrare "ad occhio nudo" quali siano i quartieri che mantengono una vitalità dovuta alla residenza, l'Oltrarno ad iniziare da San Niccolò fino a Porta Romana, Santo Spirito e San Frediano, Sant'Ambrogio più di Santa Croce e poi parte di San Lorenzo ma non verso Santa Maria Novella e poi ci sono quadranti espressamente dedicati al turismo che coincidono con i luoghi più frequentati dai turisti che sono disabitati. "Ci passano i cittadini che fanno i turisti" commentano. I cittadini riuniti nei comitati di zona rilanciano ed invitano a rivoluzionare lo stile di vita della città vetrina o città cartolina riportandola alla dimensione di mera città. Se non ideale almeno vivibile. 

I flussi turistici giunti a livelli di ingestibilità hanno causato nel corso degli ultimi anni numerosi dibattiti oltre a coniare locuzioni quali "Effetto Venezia" o "Gentrificazione" ed adesso i risultati sembrano essere evidenti, dove non ci sono residenti il passaggio e dovuto esclusivamente ai turisti e ci sono attività che faticano nonostante la riapertura, le stesse prese d'assalto per il semplice fatto di trovarsi nel posto giusto al momento giusto. E questo non è più o non è ancora il momento giusto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità