Attualità mercoledì 22 marzo 2017 ore 15:45
Filtri nuovi contro l'acqua torbida all'Anconella
Sono quattordici i nuovi dispositivi installati nell'impianto di potabilizzazione dell'acquedotto. I lavori sono costati sette milioni e mezzo
FIRENZE — Si chiama 'Panelli 14' il nuovo impianto installato all'Anconella. Il numero 14 si riferisce al numero dei nuovi filtri a sabbia attraverso cui passa l’acqua proveniente dalle vasche di decantazione. La loro capacità di trattamento è pari a 1.200 litri al secondo. I filtri ad acqua salgono in questo modo a 32, con una capacità di trattamento potenziale di 4mila litri al secondo.
Il filtraggio dell'acqua diventa particolarmente importante nei momenti in cui si verificano piogge torrenziali, quando cioè l'acqua dell'Arno diventa molto torbida. Nello specifico, il supporto filtrante è costituito da sabbia silicea a granulometria variabile per massimizzare l’efficacia di separazione delle parti solide.
“ Oggi l’impianto dell’Anconella tratta 2.500 litri al secondo in media per un totale di 70 milioni di metri cubi - ha detto l’amministratore delegato Emanuela Cartoni - è sicuramente l’impianto principale di Publiacqua che serve l’intera area metropolitana e le aree del Chianti. La filiera di trattamento diventa sempre più importante in presenza di un’acqua grezza sempre più difficile da trattare per gli effetti dell’inquinamento antropico".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI