Attualità giovedì 19 dicembre 2024 ore 13:00
Duemila presepi per la rassegna Capannucce in Città

Artigianali, piccoli e grandi, realizzati a casa, a scuola o in parrocchia: torna la rassegna ormai di tradizione, c'è ancora tempo per iscriversi
FIRENZE — Quasi 2.000 presepi e c'è ancora tempo per iscriversi fino al 22 Dicembre: è la prova del confermato successo della rassegna fiorentina Capannucce in Città, che per il suo 23° anno invita a celebrare il Natale conservando la tradizione del presepe.
Sono tantissime le foto e i video arrivati alla mail capannucceincitta@gmail.com da parte dei piccoli e grandi presepisti toscani e non solo. Presepi realizzati artigianalmente, originali e creativi, sempre più artistici e social. L'obiettivo degli organizzatori è "mantenere vivo l'insegnamento di San Francesco, a realizzare il presepe a casa, a scuola o in parrocchia per celebrare il significato autentico del Natale".
Possono partecipare privati cittadini, classi o intere scuole, e ancora gruppi di catechismo, oratori e parrocchie, ma anche attività commerciali, associazioni o aziende. E tutti vengono premiati.
Iscriversi è facile e gratuito: basta realizzare il presepe, compilare il form online con il nome di ogni iscritto e seguire le indicazioni sul sito https://www.capannucceincitta.it/. Foto e video inviati alla mail capannucceincitta@gmail.com saranno pubblicati sulla Pagina Facebook Capannucce in Città.
Ad aprire le iscrizioni è stato l'Arcivescovo di Firenze, Gherardo Gambelli, con la tradizionale lettera rivolta a tutti i bambini: "Il Natale che stiamo vivendo - ricorda - ci introduce quest'anno in un tempo speciale chiamato Giubileo".
"Il presepe non può mancare nelle nostre case, nelle strade, nelle scuole - aggiunge Padre Bernardo Gianni, Priore di San Miniato al Monte e presidente di Capannucce in Città - luoghi in cui sentiamo fame e sete di amore e verità, di bellezza e umanità che il Natale trasfigura in quella vita divina che Gesù è venuto a donarci".
E' il messaggio che anima da sempre Capannucce in Città, la rassegna ideata dall'imprenditore fiorentino Mario Razzanelli con il presidente onorario Paolo Blasi.
Il presepe in scatola
Anche quest'anno l'iniziativa del Presepe in Scatola ha riscosso grande interesse, stimolando manualità e creatività.
Per partecipare basta realizzare un presepe in formato scatola da scarpe, originale e creativo, modellato con ogni tipo di tecnica o materiale. L'opera deve essere fotografata o ripresa in un video e inviata a: capannucceincitta@gmail.com.
I più originali e suggestivi saranno esposti in chiesa e i presepisti riceveranno un premio speciale da parte del Comitato organizzatore.
La cerimonia di premiazione
La cerimonia di premiazione si terrà il 5 Gennaio 2025 alle 16 nella chiesa di San Gaetano, in via Tornabuoni, nel centro storico di Firenze.
A premiare i partecipanti saranno Padre Bernardo Gianni assieme al Comitato di Capannucce in Città e per la prima volta anche il nuovo Arcivescovo di Firenze, Gherardo Gambelli. Non mancheranno le note del Piccolo Coro Melograno diretto da Laura Bartoli e accompagnato al pianoforte da Chiara Piccioli.
Capannucce in Città si svolge grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, con la collaborazione della Arcidiocesi di Firenze e con il supporto dei media partner Radio Toscana e Toscana Oggi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI