Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE11°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 24 agosto 2022 ore 18:10

Cascine tra binari e asfalto, il caso Pistoiese - Rosselli

Ha suscitato grande dibattito sui social il via libera al prolungamento della linea 4, primo e secondo lotto, dalle Cascine verso Campi Bisenzio



FIRENZE — Un dibattito ha infiammato i social durante l'estate, si tratta della nuova viabilità che interessa il Parco delle Cascine che sarà attraversato dalla linea 4 del tram e dal nuovo raccordo Pistoiese - Rosselli.

A far suonare un campanello di allerta è stato il via libera agli avanzamenti delle linee 2 e 4 della tramvia, le delibere sono state approvate dalla giunta il 18 Agosto.

Cosa è la Pistoiese - Rosselli?

Una strada di 2 chilometri, a doppio senso, che corre in parallelo ai binari ferroviari e passa per il Fosso Macinante e la Stazione Leopolda.
Nel progetto ci sono due intersezioni con via Pergolesi e via Boito e sono proprio i residenti di queste strade ad avere protestato nei mesi scorsi all'indirizzo dell'assessorato alla Mobilità. L'assessorato ha incontrato i cittadini e promesso alcune modifiche  come il senso unico su via Pergolesi e su via Boito con la garanzia di recuperare posti auto.
Ma a preoccupare è stato anche il nuovo parcheggio interrato presso la Manifattura Tabacchi. Anche in questo caso l'assessorato ha proposto l'uscita su via Tartini, con il traffico deviato su piazza Puccini e via delle Cascine per liberare via Pergolesi e via Boito.

Da tempo il Comune di Firenze ha pubblicato un testo che descrive la pianta urbanistica dell'area e le ragioni della nuova viabilità "L’area Leopolda Paisiello è ricompresa tra il Viale Rosselli, Via Paisiello, Via Ponte alle Mosse, il Canale Macinante. Per consentire l’inserimento della residenza risulta necessario dotare tale area anche delle infrastrutture ed in particolar modo è prevista la realizzazione di una viabilità di collegamento tra Viale Rosselli e la Via Pistoiese di circa 3 chilometri, oltre alla realizzazione di una linea tramviaria utilizzando in parte il sedime dell’attuale linea ferroviaria e procedendo quindi in affiancamento alla linea ferroviaria fino alla località Le Piagge". 

Il progetto definitivo della linea tramviaria 4.1 Leopolda-Piagge è stato presentato a Febbraio 2021 con partenza dei lavori nel 2022 e fine dei lavori in 30 mesi.

La linea 4 è divisa in due lotti, uno di 6.3 chilometri con 13 fermate fino alle Piagge e l'altro di 5,5 chilometri con 11 fermate fino a Campi Bisenzio. Dei 195 milioni finanziati per la 4.1, 166 sono per la linea ferroviaria, 14,8 per la nuova viabilità delle Piagge, 12,5 per la direttrice Pistoiese-Rosselli e 1,6 per il parcheggio scambiatore.

Il lotto 4.1 prevede un deposito provvisorio alle Piagge, da dismettere e regalare al Quartiere una volta realizzato il deposito definitivo a Campi Bisenzio.

Il 24 Maggio scorso la giunta di Palazzo Vecchio ha prorogato al 29 Gennaio 2029 l’efficacia del provvedimento con il qual si determinava che non fosse necessario procedere alla Valutazione di Impatto Ambientale del progetto della Linea 4.1 – Leopolda Piagge. Con la stessa Delibera, la Giunta ha escluso dalla procedura di verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale le modifiche del progetto della Linea T4.1 successive alla data del provvedimento del 2015 e ha indicato le condizioni, le prescrizioni e le raccomandazioni. 

Nel grande piano di riqualificazione urbanistica un ruolo centrale è dedicato alla Manifattura Tabacchi che, spiega il Comune di Firenze, "contrassegna l’intera zona urbana che gravita sul Parco delle Cascine, dal popoloso quartiere di Novoli alla zona di Porta a Prato, una delle pochissime aree assoggettabili a trasformazione a ridosso del centro cittadino. Costituisce oggi il potenziale anello di congiunzione tra il grande polo di sviluppo di Novoli ed il Parco delle Cascine e, tramite la Linea n° 4 e la Pistoiese – Rosselli, con Porta al Prato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due uomini di 23 e 27 anni rintracciati al pronto soccorso dopo il tafferuglio. Sono stati denunciati per lesioni personali aggravate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Cronaca