Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità martedì 10 settembre 2019 ore 17:54

Via Pistoiese, raccolta firme contro il cordolo

I residenti hanno aperto una sottoscrizione per chiedere il ripristino dopo l'intervento strutturale giustificato per mettere in sicurezza la strada



FIRENZE — Dopo l'installazione del cordolo spartitraffico i cittadini hanno aperto una sottoscrizione per chiedere il ripristino della carreggiata, inutili le repliche da parte dell'amministrazione che dopo i sopralluoghi ha invitato i cittadini a considerare l'installazione come un intervento sulla sicurezza. L'assessore alla mobilità, Stefano Giorgetti, rischia di trovarsi tra le mani un caso che fa scuola, in questo caso Scuola Guida. Il paradosso si gioca sulla traduzione dell'intervento in senso pratico: la strozzatura creata per ridurre la velocità dei veicoli non trova il favore dei residenti che lo vedono come un ostacolo lungo il percorso.

Via Pistoiese è registrata dagli uffici tecnici della polizia municipale come la strada a maggiore tasso di incidentalità con sinistri anche mortali, da qui la richiesta di interventi migliorativi che negli anni sono stati valutati dalle amministrazioni che si sono avvicendate. L'ultimo intervento in ordine cronologico riguarda l'inserimento di un cordolo destinato ad "impedire la svolta a sinistra" tra le cause degli incidenti che si sono verificati più frequentemente. 

I residenti su quella "svolta a sinistra" fanno affidamento per potersi muovere liberamente sullo scacchiere urbano e dopo aver protestato per la "barriera" hanno iniziato a puntare il dito sui mezzi di soccorso che "fanno fatica a passare" nello spazio della singola corsia rimasta libera per lo scorrimento del traffico.

Matteo Chelli, il consigliere di Quartiere che si è mobilitato contro il cordolo oggi ha annunciato "Con molto piacere ho firmato, presso la Farmacia Paoletti di Via Pistoiese, la raccolta firme avviata dai cittadini" ed ha annunciato "Insieme ad Angela Sirello, al prossimo consiglio del 25 settembre presenterò un’interrogazione per sapere se l’amministrazione stia monitorando e cercando di risolvere il problema del passaggio difficoltoso per i mezzi di soccorso, e una mozione per richiedere il blocco immediato dei lavori di posizionamento del cordolo, la revisione - con eventuale rimozione dei cordoli - dei lavori già ultimati, nonché l’immediata rivalutazione del progetto già esistente di una nuova strada con funzione di scolmatore del traffico tra Via Pistoiese e Viale Rosselli".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni

Cronaca