Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 15 agosto 2019 ore 16:21

Bufala a Ferragosto, vandalo presunto Michelangelo

Torna su Facebook l'immagine del profilo inciso su Palazzo Vecchio, la didascalia apre la strada alle polemiche sui vandali che imbrattano i muri



FIRENZE — "C'è un vandalo in giro che si diverte ad incidere le pietre", ma l'immagine è nota e si trova sulla parete esterna di Palazzo Vecchio, rivolta verso la Loggia dei Lanzi. "Sembra la stessa mano che ha imbrattato via Quintino Sella" qualcuno ci casca e qualcuno si diverte, il risultato è la viralità di una fake news che attira centinaia di reazioni da parte dei fiorentini in vacanza.

"Ma è un pesce d'aprile a Ferragosto?" scrive qualcuno mentre i commenti si moltiplicano ed il tenore delle frasi è talmente sibillino che si perde il confine tra chi usa l'ironia e chi ignora la vera natura dell'immagine accusando la città di trovarsi in mano a dei writer senza vergogna.

La leggenda fiorentina vuole l'opera attribuita a Michelangelo Buonarroti, scolpita con le mani dietro la schiena per burlarsi di un disturbatore oppure abbozzata al volo per imprimere sulla pietra il profilo dell'ultimo sguardo di un condannato a morte. 

Una burla degna di messer Boccaccio. Chi scopre attraverso i commenti l'origine dell'incisione si domanda come mai in tutti questi secoli nessuno abbia mai pensato di mettere sotto vetro una tale "reliquia" del Rinascimento. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca