Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità martedì 13 agosto 2019 ore 10:43

Galleria dei writer, accusa rivolta ai turisti

La parete scarabocchiata finisce su Facebook con un'accusa di vandalismo rivolta ai turisti, ma un Angelo del Bello difende i visitatori stranieri



FIRENZE — Migliaia di frasi, nomi, parole o in altri termini tag, occupano la parete della Galleria dell'Accademia in via Ricasoli, e sui social compare l'accusa di vandalismo rivolta ai turisti. Secondo i fiorentini che commentano l'immagine postata su un Gruppo Facebook dedicato al degrado sarebbero, infatti, i visitatori in fila ogni giorno tra piazza delle Belle Arti e l'accesso al David di Michelangelo a scarabocchiare la facciata. La presenza di numerosi turisti in fila sembrerebbe essere un deterrente per i potenziali writer che agirebbero sotto gli occhi di più persone. Il fatto che si tratti di una facciata molto frequentata sulla quale in tanti sono costretti a soffermarsi la rende una bacheca ottimale per mettersi in mostra.

"Certo non ci sono i fiorentini ogni giorno in fila per andare a vedere il David" commenta qualcuno inserendosi nella discussione aperta per confutare l'ipotesi dei turisti-writer, ma l'accusa non convince tutti. A dare però un'altra interpretazione dell'immagine è un Angelo del Bello che spiega "faccio parte di angeli del bello onlus e ci occupiamo di decoro. Nello specifico mi dedico al ripristino cromatico dei muri pubblici e privati ed arredo urbano. Nel mio archivio conto circa 30.000 tag e vandalismi vari eliminati. Questa zona è frequentata di notte da tanti imbrattatori. Ci sono passato di lunedì e dai tag su quel muro ne riconosco tanti dei vandali nostrani... che evidentemente transitano oltre l’orario di chiusura della galleria".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni

Cronaca