Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 28 febbraio 2021 ore 10:22

Babele di cantieri tra ciclabili e acquedotto

lavori per strada

Da domani si aprono una serie di nuovi interventi con modifiche alla circolazione e introduzione di divieti sulle strade cittadine



FIRENZE — Lavori per la nuova pista ciclabile in via XX Settembre e Ponte Rosso, rifacimento dei marciapiedi in via della Chimera e la riparazione dell’acquedotto in piazza Gaddi: sono solo alcuni dei principali interventi che prenderanno il via da domani sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione. 

Per quanto riguarda le asfaltature, proseguono i lavori in via Benedetto Marcello. Da domani, lunedì 1 marzo, sono in programma le successive fasi dell’intervento, sempre in orario notturno 22-6. Nella fase 5 sono previsti restringimenti di carreggiata nel tratto via delle Carra-viale Redi (nella carreggiata in direzione del viale) e all’intersezione con via Rossini (nelle corsie con direzione da via Rossini a viale Redi). Nella fase 6 scatteranno restringimenti sempre in via Benedetto Marcello tra viale redi e via delle Porte Nuove (nella corsia verso quest’ultima strada) e nel tratto compreso fra i numeri civici 27R e 21R (nella corsia di destra in direzione di via Rossini). Previsti divieti di sosta nei tratti interessati e in via Galliano e via Cassia. Termine previsto 13 marzo.

Inizierà domani anche il rifacimento dei marciapiedi in via della Chimera-via della Loggetta-via Marangoni. I lavori sono articolati in fasi e i primi provvedimenti riguarderanno via della Chimera (restringimenti di carreggiata nel tratto via Marangoni-via della Loggetta), via della Loggetta (divieti di transito tra via Marangoni e via della Chimera), via Marangoni (senso unico nella diramazione interna verso via della Loggetta). Nella seconda fase sarà la volta dei restringimenti in via della Chimera (da via della Soggetta verso via Comparetti).e via della Loggetta (tra il numero 67 e via della Chimera). La terza fase prevede restringimenti di carreggiata sempre in via della Chimera (tra via della Loggetta verso lo Stradone di Rovezzano). L’intervento si concluderà il 14 marzo.

Inaugurazione domani ma a partire dalle 22 anche dei lavori per la nuova pista ciclabile in via XX Settembre-Ponte Rosso-via Mafalda di Savoia-via del Ponte Rosso. L’intervento sarà effettuato in orario notturno (22-6) e andrà avanti per fasi fino al 12 marzo. La prima fase prevede divieti di transito in via XX Settembre (tra via Vittorio Emanuele e Ponte Rosso nella sola direzione verso piazza della Libertà) e sul Ponte Rosso (tra via XX Settembre e viale Milton (sempre sulla corsia in direzione piazza della Libertà). Itinerario alternativo: via Vittorio Emanuele II-via Puccinotti-via Ruffini-via Poliziano. Nella seconda fase scatteranno restringimenti di carreggiata in Ponte Rosso (tra via Bolognese e viale Milton sulla corsia da via Bolognese verso via del Ponte Rosso) e in via Mafalda di Savoia (tratto da Ponte Rosso a viale Milton). Nella terza fase saranno istituiti divieti di transito in via Mafalda di Savoia (sulla corsia di sinistra in direzione via del Ponte Rosso). La quarta fase prevede la chiusura di via del Ponte Rosso (all’incrocio con via Mafalda di Savoia per le provenienze dal Ponte Rosso). Itinerario alternativo per i veicoli in arrivo da via XX Settembre/via Bolognese e diretti in piazza della Libertà/viale Lavagnini: viale Milton-via Poliziano-via Lavagnini. Nelle diverse fasi previsti anche divieti di transito.

Tra i lavori si segnalano poi gli interventi relativi alla sostituzione degli apparecchi dell’impianto di illuminazione pubblica in zona Peretola. Si inizia lunedì 1 marzo proprio in via di Peretola che fino a mercoledì 3 marzo sarà chiusa in orario 8-17 tra via Baracca e piazza Garibaldi. Stesso provvedimento anche in via delle Compagnie (tra via di Peretola e via Pratese). Lo stesso tipo di intervento sarà effettuato da martedì 2 a giovedì 4 marzo nel tratto tra via della Villa Nuova e via San Biagio a Petriolo. Prevista la chiusura in orario 8-17. Rimanendo in zona mercoledì 3 marzo sarà la volta di via Michelacci con chiusura del tratto da via della Cupola a via di Peretola fino al 5 marzo. Stesso provvedimento in via Zambeccari (da via Michelacci per tutta la strada). Da giovedì 4 a sabato 6 marzo i lavori interesseranno anche via San Biagio a Petriolo e via dei Vespucci. La prima sarà chiusa tra via dei Vespucci e via di Peretola, nella seconda sarà istituto un senso unico tra via San Biagio a Petriolo e Viuzzo della Cavalla verso quest’ultimo. Sempre in materiale illuminazione pubblica da lunedì 1 al 24 marzo sono in programma i lavori per realizzare un nuovo impianto in via De Robertis: a strada sarà chiusa d via del Gignoro a fine strada.

In piazza Gaddi, poi, si svolge la riparazione di una condotta idrica con provvedimenti sulla rotatoria e in via del Ponte Sospeso. In dettaglio i lavori inizieranno venerdì 5 e andranno avanti fino al 19 marzo. La rotatoria di piazza Gaddi sarà chiusa da via dei Vanni a via del Bronzino. Inoltre nel tratto dal numero civico 15R a via del Ponte Sospeso sarà in vigore un restringimento di carreggiata. Stesso provvedimento in via del Ponte Sospeso all’incrocio con piazza Gaddi. Itinerario alternativo: da piazza Gaddi-via dei Vanni-via del Pignoncino-via Giovanni della Casa-via Pisana-piazza Pier Vettori-via Pisana-via Cavallotti-via della Fonderia e rientro in piazza Gaddi.

Ecco poi gli altri lavori che interesseranno la città. Via delle Montalve: per effettuare una indagine georadar sulla rete idrica prevista la chiusura del tratto via delle Panche-via della Quiete. Il provvedimento sarà in vigore dalle 22 di lunedì 1 alle 6 di martedì 2 marzo anche in via Spinucci (tra via delle Panche e via delle Montalve).

Via dell’Osteria del Guanto: per un nuovo allaccio alla rete idrica lunedì 1 marzo scatteranno divieti di sosta e di transito (tra via dei Saponai e via dei Neri). Termine previsto 19 marzo.

Via Buonarroti: per trasloco lunedì 1 marzo in orario 7-19 saranno in vigore divieti di sosta e di transito tra via dell’Agnolo e via Ghibellina. 

Borgo Tegolaio: la strada sarà chiusa lunedì 1 marzo per lavori edili tra via Michelozzi e via Mazzetta. Previsto anche un senso unico in via Michelozzi verso via Maggio. Gli stessi provvedimenti saranno replicati l’8, il 15, 22, 29 marzo; il 6, 12, 19, 26 aprile; il 3, 10, 17, 24, 29 maggio in orario 9.30-13.30.

Via Sant’Antonino: per lo scarico di materiali la strada sarà chiusa da lunedì 1 a venerdì 5 marzo in orario 9.39-19. Il tratto interessato è quello tra via dell’Ariento e via Faenza.

Via Taddea: per lavori edili con piattaforma aerea martedì 2 marzo in orario 9.30-18 sarà in vigore un divieto di transito tra via della Stufa e via dei Ginori.

Via Aretina: per lavori edili con piattaforma aerea mercoledì 3 e giovedì 4 marzo sarà in vigore un divieto di transito nel tratto da via della Ripa a Stradone di Rovezzano.

Via del Parione: per effettuare lo smontaggio di un ponteggio mercoledì 3 marzo scatterà un divieto di transito da via della Vigna Nuova a via del Parioncino. Nel tratto da piazza Santa Trinita a via del Parioncino sarà invertito il senso di marcia (verso via del Parioncino); senso unico in via del Parioncino da via del Parione a via del Purgatorio verso quest’ultima. Termine previsto 6 marzo.

Via dei Pepi: per un trasloco mercoledì 3 marzo la strada sarà chiusa in orario 10-20 nel tratto compreso fra via dei Pilastri e via di Mezzo.

Viuzzo delle Case Nuove: per lavori relativi alla fibra ottica giovedì 4 e venerdì 5 marzo saranno in vigore restringimenti di carreggiata tra il numero civico 11 e via Detti. In via Detti (tratto via Detti numero civico 14-viuzzo delle Case Nuove) sarà istituto un senso unico verso via Detti).

Via della Pergola: per la vuotatura di una fossa biologica la strada sarà chiusa giovedì 4 marzo dalle 1 alle 6. Il tratto interessato è quello tra via degli Alfani e via Nuova dei Caccini. Previsto un senso unico in via Nuova dei Caccini (tra Borgo Pinti e via della Pergola verso quest’ultima) e in Borgo Pinti (tra via di Mezzo e via Sant’Egidio verso quest’ultima).

Borgo San Frediano: per un nuovo allaccio alla rete fognaria venerdì 5 marzo sarà istituito un divieto di transito nel tratto tra piazza del Carmine e via dei Serragli. Viabilità alternativa per i veicoli diretti da Borgo San Frediano a via dei Serragli: piazza del Carmine-via Santa Monaca con cambi di senso. Termine previsto 8 marzo.

Borgo Allegri: per un trasloco venerdì 5 marzo scatterà la chiusura nel tratto da via di San Giuseppe a via Ghibellina (orario 9-15.45).

Via Toscanella: per lavori edili con piattaforma aerea venerdì 5 marzo in orario 7-19 saranno istituiti divieti di transito in via Toscanella (tra via dei Velluti e via Sguazza). Itinerario alternativo: via Maggio-Sdrucciolo dei Pitti-via Toscanella (tratto Sdrucciolo dei Pitti-via Sguazza)-via Sguazza con cambi di sensi di marcia.

Costa San Giorgio: per interventi di manutenzione del verde venerdì 5 marzo sarà istituito un divieto di transito tra Costa dei Magnoli e piazza dei Rossi (orario 8-20). Itinerario alternativo: Costa Scarpuccia-via dei Bardi-piazza dei Mozzi-lungarno Torrigiani-via dei Bardi-via Guicciardini-piazza Santa Felicita-piazza dei Rossi-Costa San Giorgio.

Via della Condotta: per lavori di manutenzione di una facciata sabato 6 e domenica 7 marzo la strada sarà chiusa da via delle Farine a via dei Calzaiuoli. Chiusura anche in via dei Cerchi (tra via della Condotta e via dei Cimatori) mentre in via dei Cimatori sarà in vigore un senso unico tra via dei Cerchi e via dei Calzaiuoli verso quest’ultima.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità