Attualità giovedì 28 ottobre 2021 ore 17:49
Nasce l'ambulatorio per gli studenti fuori sede
L'iniziativa rivolta agli universitari, unica nel suo genere in Italia, decolla da martedì prossimo nella Casa della Salute in viale Morgagni
FIRENZE — Nasce l'ambulatorio per gli studenti universitari fuori sede dell'ateneo fiorentino. L'iniziativa, unica nel suo genere in Italia, decolla il prossimo 2 Novembre e punta a garantire a chi studia arrivando da fuori regione l'assistenza sanitaria primaria.
L'ambulatorio trova spazio presso la Casa della Salute in viale Morgagni, e sarà aperto dal lunedì al venerdì: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12, martedì dalle 15 alle 18 e venerdì dalle 15 alle 19. Vi si accede su appuntamento chiamando il numero telefonico 055 54 54 54.
L'esperienza è pionieristica. Attualmente, infatti, gli studenti fuori sede hanno due scelte: cambiare domicilio sanitario, con tutte le difficoltà che questo comporta, oppure pagare dai 15 ai 25 euro per ogni prestazione attraverso la continuità assistenziale (guardia medica). In molti, di conseguenza, si ritrovano spesso a scegliere di non curarsi o recarsi presso i pronto soccorso.
L'accordo di collaborazione stipulato dalla Città Metropolitana, l'università di Firenze, l'Usl Toscana Centro e il Comune di Firenze istituisce un ambulatorio per gli studenti iscritti all'università di Firenze che vivono nel territorio della Città Metropolitana ma che, essendo residenti in altre regioni, non usufruiscono qui del servizio del medico di medicina generale.
L'iniziativa è stata presentata questa mattina dal consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato alla Promozione sociale Nicola Armentano con la Rettrice dell'Università di Firenze Alessandra Petrucci. Sono intervenuti il dottor Alessandro Sergi (della Direzione Azienda Usl Toscana Centro) e il Dr. Lorenzo Baggiani (Azienda Usl Toscana Centro, Coordinatore Sanitario dei Servizi Territoriali Zona Firenze). In rappresentanza degli studenti che avevano sollecitato l'apertura di questo servizio era presente Giuseppe 'Albora'.
L'avvio del servizio è stato finanziato dall'ateneo con 25mila euro erogati all'Azienda Usl Toscana Centro. Possono accedere gratuitamente per l'anno accademico gli studenti fuori sede iscritti all'università di Firenze muniti della Carta dello studente, tessera sanitaria e documento d'identità.
L'Azienda Usl Toscana Centro ha individuato ed organizzato il locale dove ospitare l'ambulatorio e garantisce la disponibilità del personale medico. Il Comune di Firenze e la Città Metropolitana di Firenze sono promotori dell'iniziativa insieme all'Azienda USL Toscana Centro e all'Università di Firenze.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI