Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 24 settembre 2021 ore 09:50

Aneurisma, open day con esami gratuiti in ospedale

Tre ospedali dell’area fiorentina tra Firenze, Empoli e Mugello aderiscono ad una giornata di prevenzione e diagnosi dell'aneurisma aortico addominale



FIRENZE — Primo open day della Fondazione Onda dedicato all’aneurisma dell’aorta addominale in tre ospedali aziendali del network Bollini Rosa, che il 29 Settembre grazie alla collaborazione del Dipartimento di chirurgia della Asl Toscana centro, diretto da Stefano Michelagnoli offriranno gratuitamente servizi per la prevenzione e la diagnosi precoce.

L’aneurisma aortico addominale colpisce 84.000 italiani, soprattutto uomini, oltre i 65 anni, ipertesi e fumatori. Ogni anno nel nostro Paese vengono diagnosticati circa 27.000 nuovi casi.

Si verifica una dilatazione localizzata e permanente di un’arteria, l'aorta addominale appunto, caratterizzata da un aumento di diametro di almeno il 50%. Familiarità, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia e fumo costituiscono i principali fattori di rischio, oltre a genere ed età. È tipicamente asintomatica e i sintomi compaiono nel momento in cui l’aneurisma si complica; la complicanza di gran lunga più frequente e più grave è la rottura dell’aorta, evento che causa 6.000 morti ogni anno in Italia.

San Giovanni di Dio e Mugello

Gli ambulatori della Chirurgia vascolare dell’ospedale San Giovanni di Dio mercoledì 29 saranno aperti per visite ed esami (ecografia/ecodoppler) in orario 9-13 e 14-19. Le visite a libero accesso (ovviamente con Green Pass) saranno eseguite negli ambulatori al piano terra (stanze 15 e 16). Non è richiesta la prenotazione.

Presso l’ospedale del Mugello mercoledì 29 è stata organizzata una seduta di ecocolordoppler per lo screening dell’aneurisma dell’aorta addominale. Sarà il dottor Fabrizio Masciello ad eseguire gli esami riservati alle donne con più di 60 anni. E’ necessario prenotare l’esame telefonando ai numeri 055855135-05584338 in orario 10-13.

San Giuseppe di Empoli

Al San Giuseppe di Empoli mercoledì 29 sono previste solo consulenze telefoniche che si terranno dalle 9 alle ore 13 con i professionisti della Chirurgia vascolare, diretta dal dottor Enrico Barbanti. E’ possibile accedere al servizio telefonando allo 0571 706678.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno