Attualità venerdì 08 gennaio 2021 ore 10:29
Alberi di Natale, la raccolta contro l'abbandono

E' partita la raccolta degli abeti contro l'abbandono ai cassonetti dei rifiuti e sulle piattaforme interrate, gli alberi diventeranno compost
FIRENZE — E' partita la raccolta degli alberi di Natale e fino a sabato 16 Gennaio, gli abeti potranno essere consegnati direttamente dai cittadini presso gli Ecocentri di Alia Servizi Ambientali SpA, così da essere avviati alle biocelle di compostaggio negli impianti ed essere trasformati in ammendante compostato.
In alternativa "Gli abeti rossi possono essere inseriti, spezzati, nei cassonetti per rifiuti organici, quelli con il coperchio marrone o nelle isole interrate nella torretta per l’organico" è quanto spiegato dagli ispettori di Alia in una nota.
Con la raccomandazione che "Se si scelgono i cassonetti stradali o gli interrati, è importante non lasciare gli abeti appoggiati all’esterno dei contenitori o sulle piattaforme".
Nei comuni dove è attivo il servizio “porta a porta”, l’abete ben spezzato e inserito nel sacco o nel bidoncino può essere consegnato il giorno di ritiro dell’organico analogamente a quanto fatto con le potature.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI