Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 18 dicembre 2017 ore 14:04

Addio a Ceseri, sopravvissuto al terrore nazista

Foto da Youtube

Si è spento a 93 anni Antonio Ceseri che insieme ad altri quattro internati scampò all'eccidio nel lager di Treuenbrietzen nel 1945



FIRENZE — Un altro pezzo di memoria che se ne è andato. Antonio Ceseri è morto nella sua Firenze. Fu deportato in Germania dopo l'8 settembre 1943 e dopo il rifiuto di aderire alla Repubblica di Salò. Il 23 aprile 1945 insieme ad altri tre internati riuscì a sopravvivere all'eccidio nazista di Treuenbrietzen

A dare notizia della sua scomparsa è stata la Regione Toscana. Il presidente Enrico Rossi ha espresso così il proprio cordoglio: "Con la scomparsa di Ceseri viene a mancare un grande uomo, che con la sua vita ha testimoniato il coraggio di schierarsi dalla parte dei valori dell'antifascismo anche quando la via più semplice e sicura era un'altra. Una lezione quanto mai importante ed attuale davanti ai rigurgiti fascisti che vediamo oggi sollevarsi". 

"A Ceseri, militare fiorentino fatto prigioniero dai tedeschi dopo l'Armistizio - ha detto ancora Rossi - fu data la possibilità di scegliere tra l'adesione alla Repubblica di Salò e la deportazione nel campo di Treuenbrietzen. Lui e molti altri soldati italiani scelsero di dire no, furono internati e nel campo subirono feroci privazioni e violenze. Quando i militari tedeschi, certi della sconfitta, sgombrarono il campo di Treuenbrietzen e fecero strage dei prigionieri soltanto in quattro si salvarono, nascosti sotto i corpi trucidati dei compagni. Uno di questi era Ceseri".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno